Rassegna stampa
Roma, difesa di ferro: solo un gol subito in Serie A, Svilar e Mancini leader del muro giallorosso
AS ROMA NEWS DIFESA – La nuova Roma di Gian Piero Gasperini non è soltanto intensità e pressing offensivo, ma soprattutto solidità difensiva. Dopo cinque giornate di campionato i giallorossi hanno subito una sola rete, quella realizzata da Simeone, e vantano così la miglior difesa dei cinque top campionati europei. Un dato che impressiona e che segna la continuità con la fase “Ranieriana”, quando compattezza e organizzazione erano diventate tratti distintivi, riporta Il Tempo.
Se all’Atalanta Gasperini era conosciuto soprattutto per i numeri offensivi, oggi a Roma sta dimostrando di aver affinato la sua gestione della fase arretrata. Lo stesso tecnico, nella sua prima intervista in giallorosso, aveva ammesso: «Le mie squadre hanno sempre cercato di fare un gol in più degli avversari, ma negli ultimi anni abbiamo migliorato molto la fase difensiva». Una crescita che i numeri confermano: l’Atalanta è passata dai 48 gol subiti nel 2021/22 ai 37 della scorsa stagione, appena due in più della Roma.
Oggi, dietro Svilar – sempre più certezza tra i pali – si muove un reparto che concede pochissimo: appena 47 tiri in cinque partite, dato che pone la Roma seconda solo al Milan. Il leader indiscusso resta Gianluca Mancini, sempre presente finora, che guida la linea accanto a N’Dicka e a un Celik in crescita costante. A completare il pacchetto c’è Hermoso, pronto a riprendersi una maglia da titolare nelle rotazioni di Gasperini.
Con il Lille in Europa League potrebbero arrivare novità: Mancini e N’Dicka, fin qui quasi sempre in campo, potrebbero tirare il fiato, mentre Hermoso è candidato a partire dall’inizio. Più difficile vedere dal primo minuto Ziolkowski, che ha appena esordito col Verona, e Ghilardi, ancora senza presenze stagionali.
Una cosa però è chiara: la Roma ha ritrovato una difesa da record. E se Gasperini riuscirà ad aggiungere continuità in attacco, i giallorossi potranno davvero sognare in grande.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

