Rassegna stampa
Roma di Gasperini, pressing e sacrificio: la strada verso la Champions è tracciata
AS ROMA NEWS GASPERINI CHAMPIONS LEAGUE – È ancora presto per dire fin dove potrà arrivare questa Roma, ma le prime settimane della gestione Gian Piero Gasperini hanno già mostrato segnali incoraggianti. Il percorso di stabilizzazione della squadra è appena iniziato e restano interrogativi aperti: quanto inciderà Paulo Dybala in termini di continuità, se Ferguson confermerà la sua capacità di agire da boa e da raccordo offensivo, se il tandem Kone-Cristante saprà mantenere quell’equilibrio tra forza, geometrie e qualità, riporta La Gazzetta dello Sport.
Gasperini nella testa dei giocatori
Una certezza, però, c’è già: il tecnico è riuscito a entrare nella testa dei suoi calciatori. Ha trasmesso l’idea di un calcio fatto di sacrificio, attenzione e disponibilità totale. Significa restare sempre concentrati, non solo quando si tratta di costruire o chiedere un passaggio, ma soprattutto nel momento in cui occorre impedire agli avversari di giocare.
Roma non è ancora l’Atalanta, ma il modello è chiaro
Non è certo l’Atalanta plasmata in nove anni di lavoro, capace di imporsi in Serie A e in Europa, ma le prime tracce del “metodo Gasperini” sono già visibili. Gli esterni pressano alti, i centrocampisti accompagnano l’azione in entrambe le fasi, i trequartisti leggono i movimenti e si accordano con il centravanti, interpretando uno spartito che resta fedele dall’inizio alla fine della partita.
Aspettando Bailey, servono alternative di qualità
In attesa del recupero di Bailey, diventa fondamentale avere ricambi all’altezza per mantenere l’intensità richiesta dal tecnico per tutti i novanta, spesso cento minuti di gioco. La Roma vuole un calcio che non conosce pause, e questo richiede una rosa profonda.
L’obiettivo: Champions e continuità europea
Le premesse sono pari alle promesse: dalla gestione Ranieri a quella di Gasperini, la Roma ha scelto una linea chiara. L’obiettivo è finalmente centrare la zona Champions League, ancora inesplorata sotto la gestione Friedkin, e consolidare un ruolo da protagonista in Europa League. La strada è tracciata: pressing, sacrificio e mentalità. Ora spetta ai giallorossi confermare di poter reggere questa intensità per tutta la stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

