Connect with us

Rassegna stampa

Ora Florenzi è ad un bivio: la Roma o l’Europeo?

Published

on

NOTIZIE AS ROMA FLORENZI – Ci sono anni lenti come tartarughe e altri veloci come un battito del cuore. Ecco, il 2019 per la Roma – sotto certi punti di vista – è stato un lampo in un cielo giallo e rosso. Quello che si avvia ai titoli di coda è stato un anno strano e doloroso per chi ama le favole belle del “c’era una volta”. Daniele De Rossi ha lasciato la Roma il 26 maggio, Francesco Totti ha lasciato la Roma il 17 giugno, Alessandro Florenzi potrebbe aver giocato la sua ultima partita con la maglia giallorossa all’Olimpico il 15 dicembre. Tre capitani evaporati in poco più di un semestre.

Tormento Florenzi

In realtà, l’addio di Florenzi è meno certo di quello che possa sembrare. La storia è nota. Tatticamente parlando, il feeling con Paulo Fonseca non è mai veramente sbocciato. L’allenatore, per il ruolo di terzino destro – e ancor più per quelli di esterno d’attacco – desidera giocatori con caratteristiche diverse, come Spinazzola e Santon, nonostante entrambi accusino spesso problemi fisici. Due giorni fa però, per quello che potrebbe essere il suo canto del cigno, il capitano ha disputato una buona prestazione che sta aumentando i suoi dubbi: andare via in prestito oppure no?

L’avviso di Mancini

Ieri, alla festa dei dipendenti del club, “marcato” da Fonseca, Fienga, Petrachi e Baldissoni, Florenzi ha dribblato il problema facendo un discorso asettico in cui ha ringraziato tutti i lavoratori. Sul tema, quindi, restano a risuonare le parole di due giorni fa: «Ho realizzato il mio sogno di essere il capitano della Roma. Spero di continuare a esserlo finché me ne sara data la possibilità». Ma sarà così? Il c.t. Roberto Mancini gli ha fatto capire che, se non giocasse con continuità, correrebbe il rischio di non essere convocato per l’Europeo, ed è per questo che nella sosta lui, il suo agente Lucci e i dirigenti faranno un punto della situazione. Alessandro in questo momento non ne fa un problema economico. Declinate le offerte cinesi e quelle del Lione di Garcia, il jolly giallorosso ha due certezze: vuole restare in Italia e non creerà problemi d’ingaggio per un trasferimento fino a giugno. Ad essersi interessati a lui finora sono stati la Fiorentina, il Cagliari e la Sampdoria. Se i viola hanno dei ripensamenti dovuti alla valorizzazione di Lirola, i rossoblù a caccia della Champions sarebbero un’ottima vetrina, forse più de blucerchiati, costretti alla lotta salvezza. Ma il futuro, comunque, è ancora tutto da scrivere.

Futuro Pellegrini

Una cosa comunque è certa: la franchigia dei capitani romani e romanisti è destinata a non tramontare così in fretta, perché Lorenzo Pellegrini sarebbe già pronto a ricevere l’eredità la fascia. «Alessandro si merita il meglio, qui o altrove», aveva detto domenica. Impressioni? Dopo settimane di tiepidezza, adesso il web giallorosso sembra accorgersi che un’altra pagina potrebbe essere voltata. Non ci saranno lacrime come per De Rossi e Totti, ma la sensazione di vivere in un calcio 2.0 sarà sempre più forte.

(Gazzetta dello Sport)

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it