Rassegna stampa
Mourinho in crisi, si riparte dalla preparazione fisica
AS ROMA NEWS MOURINHO – Un punto in classifica e tanti paragrafi da cancellare e scrivere da capo. La terza Roma di Mourinho è un cantiere aperto con tante tensioni e una programmazione non condivisa tra tecnico e società. Il mercato si è chiuso col botto Lukaku, ma non ha rispettato i parametri dello Special One, che avrebbe gradito giocatori in ascesa anche fisica (vedi Kamada) e meno scommesse, scrive Leggo.
L’orrenda prova contro il Milan, però, mette pure Mou sul banco degli imputati: dalla preparazione atletica alle scelte iniziali di formazione. E in questi giorni di sosta il tecnico è chiamato a ribaltare un sistema che non funziona. In primis il modulo, col probabile ritorno alla difesa a 4 e l’utilizzo di un trequartista in più che possa aiutare l’attacco ad avere più palle pulite. Poi sarà effettuato un richiamo atletico, vista la scarsa forma di molti elementi.
Occhio anche a qualche cambio gerarchia: Svilar potrebbe soffiare il posto a un Rui Patricio apparso in prepensionamento, Ndicka e Sanches fremono per esordire dal 1′ e davanti ovviamente si attende la prima della coppia Dybala-Lukaku. Le voci di un malumore tra il tecnico e la squadra sono figlie di risultati negativi, ma non rispondono a verità. Lo spogliatoio è con Josè, i senatori in primis. Ma ora devono aiutarlo a uscire da una crisi che potrebbe rivelarsi definitiva vista anche la scadenza di contratto del portoghese. Altro paradosso. In parallelo la società si impegnerà a colmare quel vuoto ribadito da Mou sia a Budapest sia a Trigoria: la presenza di un dirigente forte che possa aiutarlo anche sul piano comunicativo.
Insomma la voglia di rialzarsi insieme c’ è. Di continuare magari no. Ma stavolta non servono colpi da cinema. Infine dall’infermeria: Aouar e Zalewski ieri hanno svolto gli esami strumentali che hanno escluso lesioni muscolari ma non partiranno con le rispettive nazionali per farsi trovare pronti contro l’Empoli. Per il centrocampista è andato in atto un vero braccio di ferro con l’Algeria che voleva comunque valutare Aouar in nazionale. Ha vinto la Roma grazie anche al parere del giocatore apparso tra i migliori in questo inizio stagione da incubo. Almeno una buona notizia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA