Paulo Dybala

AS ROMA NEWS BOLOGNA – La Roma al quinto posto in classifica si spiega facilmente con un numero: 7 sconfitte nei 7 incontri di campionato contro Inter, Milan e Bologna due volte, più Juve una volta. Con le prime quattro, insomma, non è arrivato nemmeno un punto e questa zavorra negli scontri diretti è quella che tiene in forse la qualificazione alla prossima Champions League. Sono punti che valgono doppio, perché vanno a dirette concorrenti, scrive il Corriere della Sera.

La sconfitta contro il Bologna – la seconda dell’era De Rossi, dopo quella contro l’Inter – nasce dalla fatica extra in Europa League, dove la Roma ha giocato in 10 contro 11 per 70’, ma anche da alcuni difetti strutturali ai quali bisognerà porre rimedio in futuro: 1) non esiste un terzino davvero da top club, né a destra né a sinistra; 2) Renato Sanches è un esperimento fallito e il centrocampo ha bisogno di almeno un rinforzo; 3) Azmoun è un buon centravanti di riserva (a costo abbordabile soprattutto se il Cagliari riscatterà Shomurodov e la Fiorentina farà lo stesso con Belotti) ma iniziare la prossima stagione con Abraham titolare e senza riscattare Lukaku sarebbe un rischio enorme.

Anche di questo Daniele De Rossi dovrà parlare con la famiglia Friedkin, la Ceo Lina Souloukou e il prossimo direttore sportivo, che potrebbe essere Nico Burdisso, il grande ex che ha deciso di non rinnovare il suo contratto con la Fiorentina.

Ma questo è il futuro. Il presente sono i 18 minuti (più eventuale recupero) domani contro l’Udinese. I giallorossi organizzeranno tutta la trasferta in giornata: partenza in mattinata con un charter per Ronchi dei Legionari, spostamento in pullman per Udine e rientro in serata al termine della partita contro i friulani. Sicuramente assente Lukaku, che punta a rientrare il 2 maggio, nella semifinale di andata di Europa League contro il Bayer Leverkusen, imbattuto da 45 partite.

La Lega serie A ieri ha pubblicato le decisioni del Giudice sportivo. Come previsto sono arrivate le squalifiche per Llorente e Paredes che salteranno la trasferta di Napoli. Lo spagnolo e l’argentino, invece, potranno giocare lo spezzone di partita a Udine (inizio alle 20).



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA