Gianluca Mancini

AS ROMA NEWS DERBY MANCINI CASTELLANOS – Attrazione fatale. La trincea della vecchia scuola contro l’attacco di un centravanti rivoluzionario. Tradizione contro innovazione: gli opposti s’attraggono, pure in campo, riporta La Repubblica. E il derby romano si vince coi duelli. Castellanos da una parte, Mancini dall’altra. Due protagonisti uniti da un solo fattore comune: sono entrambi leader, ma senza la fascia da capitano. L’argentino comanda l’attacco biancoceleste, il toscano orchestra la difesa giallorossa.

Cinque precedenti tra i due: tre volte in campionato (due vittorie per la Roma e due pareggi), una in Coppa Italia (Lazio vincente). Scontri mai banali: entrambi, nel corso di questa rivalità, hanno rimediato un cartellino rosso. Castellanos lo scorso anno, quando colpì Hummels con una tacchettata; Mancini all’inizio del 2024, nella penultima gara di José Mourinho sulla panchina romanista.

In quell’occasione il centrale giallorosso venne sanzionato per aver insultato l’arbitro Daniele Orsato. Qualche mese dopo il difensore avrebbe trovato la redenzione, diventando l’eroe di un derby carico di polemiche: Mancini esultò sventolando una bandiera laziale raffigurante un ratto.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA