Connect with us

Rassegna stampa

Fiorentina-Roma, sfida tra attacchi in crisi: Gasperini punta su Dovbyk, Pioli chiede i gol a Kean

Published

on

AS ROMA NEWS FIORENTINA DOVBYK KEAN – Il grande protagonista atteso di Fiorentina-Roma, in programma oggi alle ore 15 al Franchi, è il gol. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento con una chiara difficoltà offensiva: i viola hanno realizzato appena tre reti in cinque giornate di campionato, mentre la Roma ne ha segnate cinque, nonostante una maggiore capacità di finalizzare. Numeri alla mano, come evidenziato da La Gazzetta Sportiva, la squadra di Stefano Pioli ha centrato lo specchio solo dieci volte in Serie A — peggior dato del campionato — contro le 24 conclusioni in porta dei giallorossi.

La differenza tra le due formazioni, però, si legge soprattutto in difesa: un solo gol subito per la Roma, ben sei per la Fiorentina. È qui che Gian Piero Gasperini ha costruito il suo primato momentaneo, riuscendo a capitalizzare al massimo l’avarizia offensiva dei suoi, mentre Pioli non è ancora riuscito a trovare equilibrio tra attacco e retroguardia.

Nello spogliatoio viola si cercano le cause di una sterilità che parte dai numeri, ma arriva fino ai singoli. Moise Kean, reduce da una stagione da 25 gol complessivi (19 in Serie A), è ancora fermo a quota zero, sia in campionato che in Conference League. Un rendimento sorprendentemente basso per il bomber che, con la maglia della Nazionale, ha ritrovato la via del gol con tre reti in due partite. L’attacco della Fiorentina, però, non può prescindere dal lavoro degli esterni: Dodò e Gosens devono tornare a essere incisivi, mentre dal centrocampo servono idee più verticali e meno prevedibilità.

Non se la passa meglio l’attacco romanista. Dopo un lungo digiuno, Artem Dovbyk si era finalmente sbloccato contro il Verona, ma la doppia delusione dai rigori falliti contro il Lille ha riaperto il tema della fiducia. Gasperini, tuttavia, ha deciso di rinnovargli la fiducia: l’ucraino sarà titolare anche oggi, anche per la mancanza di alternative, visto che Evan Ferguson non è ancora al meglio fisicamente.

Dietro di lui, il peso della manovra offensiva ricadrà ancora su Lorenzo Pellegrini e Matias Soulé, chiamati a dare imprevedibilità sulla trequarti e a creare superiorità numerica negli ultimi trenta metri.

Advertisement

Tra le buone notizie, c’è il ritorno di Paulo Dybala tra i convocati: l’argentino non è ancora pronto per partire titolare, ma potrebbe entrare nella ripresa e dare nuova linfa a un reparto che ha bisogno di ritrovare entusiasmo e concretezza.

Al Franchi va in scena, dunque, una sfida tra attacchi in crisi, ma con un obiettivo comune: ritrovare il gol, l’identità e – per la Roma – difendere il primato in classifica prima della sosta per le nazionali.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it