Connect with us


Euro 2020

Italia, Mancini sarà nominato “Ambasciatore di Jesi”

Published

on

ULTIME NOTIZIE EURO 2020 ITALIA MANCINI – Il ct azzurro, Roberto Mancini, sarà nominato “Ambasciatore di Jesi”, nella prossima seduta del consiglio comunale della sua città natale, il 29 luglio. Una proposta sostenuta da tutti i gruppi consiliari e dal presidente del consiglio Daniele Massaccesi, all’unanimità e sotto forma di mozione.

Mancini sarà il primo ambasciatore della città marchigiana. L’onorificenza è stata introdotta nel 2019 con la revisione dello Statuto Comunale. “L’Ambasciatore di Jesi – si legge nel regolamento – costituisce una particolare onorificenza destinata a persone residenti e non residenti nel Comune di Jesi, le cui attività e storia personale le rendono fortemente legate al territorio jesino, e tali da caratterizzarle e rappresentarle in maniera particolarmente significativa: i traguardi conseguiti, di assoluto prestigio e di ampia ed indiscussa importanza a livello nazionale e/o internazionale, l’esempio e l’alto riferimento sono i segni distintivi che inducono la Città di Jesi a ritenerle meritevoli di essere accostate al nome della città ed a rappresentarne con onore la comunità intera, in Italia e nel Mondo. Il titolo di Ambasciatore è conferito con deliberazione del Consiglio Comunale, con maggioranza dei due terzi dei Consiglieri aventi diritto”

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID

Euro 2020

Italia, Spinazzola: “Miglioro di settimana in settimana. Per novembre potrei tornare”

Published

on

ULTIME NOTIZIE ITALIA EURO 2020 SPINAZZOLA – Leonardo Spinazzola ospite in Senato per rappresentare la Nazionale campione d’Europa, insieme al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina

Questa mattina il giocatore della Roma si è recato a Palazzo Madama in occasione dell’evento ‘Omaggio allo sport tricolore’, presentato da Simona Ventura, in cui vengono consegnati dei riconoscimenti agli atleti azzurri che si sono distinti nel 2021 alla presenza della presidente del Senato Elisabetta Casellati, oltre ovviamente al presidente del Coni Giovanni Malagò

Ovviamente l’esterno giallorosso è tra questi, insieme ad altri del calibro di Marcell Jacobs e i medagliati nelle Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo.

Prima la parola a Gravina: “Abbiamo costruito un percorso in maniera attentissima, Spinazzola è stato protagonista ma anche – purtroppo – vittima con l’infortunio. Però lo vedo già correre, per cui lo aspettiamo a braccia aperte. Dopo aver vinto col Belgio non c’era la musica, ma silenzio tombale invece delle solite canzoni che hanno accompagnato tutte le altre partite, per la preoccupazione per l’infortunio a Spinazzola. Tanto che pensavo di aver sbagliato corridoio”.

Le parole di Spinazzola

Vi rendevate conto che tutta una nazione era con voi?

Advertisement

Innanzitutto grazie per questa bellissima giornata. Ci rendevamo conto che stavamo trasportando tutta la nazionale, i social portano anche questo. Ci fanno sentire l’affetto e la vicinanza di tutte le persone, di tutti i bambini, tutti gli italiani, gli adulti e questo lo sentivano ogni giorno di più.

Spinazzola è un esempio di caparbietà, dalla gavetta alla Nazionale. Viene da un paese che è considerato il centro del mondo.

Non smetterò mai di ringraziare tutto il gruppo, la squadra, lo staff, ho ricevuto gesti incredibili. Era meglio non riceverli (ride, ndc), ma nella sfortuna sono stato fortunato ad avere questi compagni e la mia famiglia che mi hanno riempito di gesti bellissimi.

Quando ti rivedremo incampo?

Non lo so, settimana dopo settimana miglioro. Sono felicissimo di come sta andando. Avevo detto novembre, ce la potrei fare.

Advertisement

Mourinho e Mancini ti stanno aspettando.

Anche io mi sto aspettando molto.

Avete fatto vedere bei valori.

Sì, ma anche nella vita devono esserci questi valori, dentro una casa e non solo nello sport. FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L’APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID

Advertisement
Continue Reading

Euro 2020

Italia, Spinazzola in Senato per celebrare la vittoria di Euro 2020

Published

on

ULTIME NOTIZIE ITALIA EURO 2020 SPINAZZOLA – Gabriele Gravina e Leonardo Spinazzola a Palazzo Madama per celebrare il successo europeo degli azzurri. Il presidente federale e il terzino della Roma, campione di Euro 2020 con la nazionale di Mancini, saranno tra i protagonisti dell’evento “Omaggio allo sport tricolore”, in programma sabato 16 ottobre a partire dalle 12:00 (diretta su Rai Uno) al Senato della Repubblica.

Dopo il saluto del presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ci sarà un primo momento dedicato allo sport paralimpico a cui parteciperanno il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e alcuni dei protagonisti delle Paralimpiadi di Tokyo, dalla schermitrice Bebe Vio alla velocista Ambra Sabatini, dai nuotatori Riccardo Menciotti e Alessia Scortechini al ciclista Giorgio Farroni.

La seconda parte dell’appuntamento sarà dedicata alle imprese degli atleti di Tokyo 2020 e vedrà la partecipazione del presidente del CONI Giovanni Malagò, del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali e di alcuni dei medagliati azzurri, tra i quali il centometrista Marcell Jacobs, gli arcieri Mauro Nespoli e Lucilla Boari, il karateka Luigi Busà, il taekwondoka Vito Dell’Aquila e il sollevatore Antonino Pizzolato. Spazio quindi al successo della Nazionale di Calcio al Campionato Europeo e al ciclista Sonny Colbrelli, trionfatore dell’ultima Parigi-Roubaix, in una giornata che celebrerà l’immagine vincente dell’Italia che i nostri atleti hanno proiettato nel mondo.

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Continue Reading

Euro 2020

Spinazzola, uscito oggi il suo libro ‘Buongiorno, Campioni’

Published

on

ULTIME NOTIZIE ITALIA SPINAZZOLA BUONGIORNO CAMPIONI – È uscito oggi nelle librerie e negli store online ‘Buongiorno, Campioni’, il libro di Leonardo Spinazzola che racconta il suo Europeo ma che soprattutto è dedicato a una buona causa. Il ricavato delle vendite infatti verrá devoluto in beneficenza a favore dell’Associazione Bambino Gesù Onlus dell’Ospedale Pediatrico di Roma

Un progetto importante – scritto con il giornalista Alessandro Alciato – quello del terzino giallorosso e della Nazionale, protagonista assoluto nella vittoria azzurra di Euro 2020 nonostante il grave infortunio che gli ha fatto saltare le ultime due partite. E per chi taggherà Spinazzola nelle sue stories con il libro una sorpresa: una sorta di autografo in digitale attraverso un ‘adesivo’ personalizzato su Instagram.

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Continue Reading

I più letti

Copyright © 2008 - 2023 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it