Rassegna stampa
Stadio della Roma a Pietralata, svolta decisiva: nominato il commissario straordinario, via libera ai lavori entro il 2026
AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA COMMISSARIO – Svolta epocale per il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Come riporta Il Messaggero, l’impianto giallorosso è stato ufficialmente inserito nella lista preliminare dei 13 stadi candidati a ospitare gli Europei del 2032, insieme all’Olimpico. Una decisione che cambia radicalmente i tempi e la natura del progetto, poiché lo stadio viene ora considerato opera di interesse strategico nazionale, con conseguente commissariamento dell’iter.
Il Governo ha infatti nominato Massimo Sessa, ingegnere e presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, come commissario straordinario per la realizzazione delle infrastrutture legate a Euro 2032. Per quanto riguarda la Capitale, il sub-commissario sarà il sindaco Roberto Gualtieri, che avrà il compito di seguire da vicino le procedure relative all’impianto romanista.
Il commissariamento comporterà una corsia preferenziale per il progetto di Pietralata, consentendo al commissario di derogare a diverse normative e di ridurre drasticamente i tempi dei pareri amministrativi — che passeranno da diversi mesi a 15-30 giorni. Inoltre, Sessa potrà presiedere direttamente la conferenza dei servizi, superando gli ostacoli burocratici che finora hanno rallentato il percorso del nuovo stadio.
L’obiettivo fissato è ambizioso ma chiaro: arrivare all’approvazione del progetto definitivo entro luglio 2026, con il piano finanziato e pronto per essere presentato alla UEFA, che entro settembre dello stesso anno dovrà scegliere i 5 impianti italiani destinati a ospitare le partite dell’Europeo.
Dopo anni di ritardi, veti e lungaggini, il commissariamento rappresenta una vera svolta: la Roma vede finalmente riaprirsi la strada verso la realizzazione del suo nuovo stadio, simbolo di modernità e autonomia sportiva, in quello che potrebbe diventare il più importante progetto infrastrutturale nella storia recente del club.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

