Rassegna stampa
Roma, rinascita Celik: da esubero a titolare fisso con Gasperini. Ora il rinnovo è sempre più vicino
AS ROMA NEWS CELIK RINNOVO – Un anno fa sembrava destinato all’addio, oggi è diventato un punto fermo della nuova Roma di Gian Piero Gasperini. La parabola di Zeki Çelik è una delle storie più sorprendenti del 2025 giallorosso. Il difensore turco, che lo scorso gennaio era a un passo dalla cessione, si è trasformato in uno dei giocatori più affidabili della squadra, conquistando tecnico, compagni e società.
Come riporta Il Tempo, la sua rinascita è iniziata già tra la fine del 2024 e l’inizio del nuovo anno, quando Claudio Ranieri decise di arretrarlo nel ruolo di centrale di destra, sfruttando i problemi fisici di Hummels e l’adattamento di Mancini in posizione più centrale. Da lì, Celik ha trovato finalmente la sua dimensione: meno responsabilità offensive, più equilibrio tattico e la possibilità di sfruttare la sua corsa in proiezione. Il gol segnato a Oporto nei playoff europei è stato il primo segnale della sua crescita.
Con Gasperini, la metamorfosi si è completata. Inizialmente chiuso da Hermoso, l’ex Lille si è imposto con personalità e continuità, diventando titolare fisso dal derby in poi. Ha disputato cinque partite consecutive da novanta minuti tra campionato e coppa, conquistando anche la palma di migliore in campo contro il Verona e confermandosi a ottimi livelli a Firenze.
Proprio dopo la gara del Franchi, sono arrivate le parole di elogio di Gasperini: “L’avevo seguito anche nella scorsa stagione e mi era piaciuto molto. È affidabile e duttile, ha corsa e buona tecnica. Può crescere ancora: è un punto di forza di questa Roma.”
Un riconoscimento importante, che conferma quanto Celik sia diventato un elemento chiave nel sistema del tecnico piemontese. Anche la società è soddisfatta e il ds Massara sta valutando il rinnovo del contratto in scadenza a giugno. Attualmente il difensore percepisce 1,7 milioni di euro netti, più bonus fino a un massimo di 2 milioni, e beneficia ancora del Decreto Crescita, che consente alla Roma di contenere i costi lordi. Tutti elementi che rendono l’operazione sostenibile e gradita a entrambe le parti.
Nel frattempo, Celik è impegnato con la nazionale turca di Vincenzo Montella, che affronta prima la Bulgaria e poi la Georgia. Al rientro, lo attende subito una sfida di alto livello: Roma-Inter di sabato prossimo, dove dovrà vedersela con un cliente scomodo come Dimarco. Da possibile partente a pilastro difensivo, Zeki Celik si è guadagnato sul campo la fiducia di Gasperini e un futuro ancora giallorosso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

