Rassegna stampa
Roma, Ranieri rilancia: “Io resto per il bene del club”. Europa a un passo, toto-allenatore ancora aperto

AS ROMA NEWS RANIERI – “La Juve è destinata alla Champions, ma io resterò per il bene della Roma”. Così Claudio Ranieri, all’indomani dell’indimenticabile saluto dell’Olimpico, conferma il suo addio alla carriera da allenatore, ma rinnova l’impegno per il futuro della Roma. Intervenuto ai microfoni di Radio Rai, Sir Claudio ha chiarito la sua nuova missione: “Quando smetterò di allenare dovrò pensare a fare il bene della Roma in un altro modo, molto importante e molto difficile”.
Un messaggio chiaro, che proietta già il club verso la stagione 2025/26, ma che intanto mantiene viva la tensione per l’ultima e decisiva sfida contro il Torino, che può sancire la qualificazione in Europa League.
Roma, l’Europa è certa. Ma c’è ancora il sogno Champions
Come sottolinea Francesco Balzani su Leggo, la Roma ha già ottenuto l’accesso a una competizione europea, traguardo che fino a poche settimane fa sembrava irrealizzabile. Ma i 43 punti conquistati nel girone di ritorno — sei in più del Napoli capolista — hanno trasformato un’annata difficile in una possibile impresa. Ora, con una vittoria sul Torino, i giallorossi blinderebbero il quinto posto, tenendo a distanza la Lazio e assicurandosi un posto in Europa League.
La Champions League? Ancora possibile, ma solo in caso di scivolone della Juventus a Venezia contro l’ex Di Francesco. Un finale al cardiopalma per una squadra che con Ranieri ha ritrovato spirito, risultati e coesione.
Il toto-allenatore entra nel vivo: cadono le prime piste
Mentre la squadra si concentra sull’ultima giornata, il tema allenatore agita l’ambiente. I nomi più caldi cominciano a sfilarsi:
- Gian Piero Gasperini è sempre più vicino al rinnovo con l’Atalanta.
- Cesc Fabregas resterà al Como.
- Massimiliano Allegri è in pole per sostituire Conte in caso di addio al Napoli.
- Francesco Farioli, dopo le dimissioni dall’Ajax, è destinato alla Premier League.
- Maurizio Sarri, che pure è libero, non figura tra i profili preferiti da Ranieri.
Resta in piedi la suggestione Klopp, tornata in auge tra i tifosi e sui social dopo alcuni segnali e indiscrezioni, ma al momento appare una pista affascinante ma remota.
Il mister X è vicino: annuncio atteso a giorni
Con le opzioni principali che si assottigliano, prende corpo l’ipotesi di un nome a sorpresa, un profilo internazionale o fuori dai radar pronti a raccogliere l’eredità di Ranieri. Secondo quanto filtra da Trigoria, la scelta è imminente, e l’annuncio potrebbe arrivare già all’inizio della prossima settimana, dopo la sfida contro il Torino.
Pellegrini rassicura: “Resterò, lavorerò per tornare al meglio”
Intanto, arriva un altro segnale di stabilità: Lorenzo Pellegrini, reduce da un intervento al tendine, ha voluto ringraziare i tifosi per il calore ricevuto domenica e ha confermato la sua permanenza: “Lavorerò forte per farmi trovare al meglio la prossima stagione”, ha scritto sui social.
La Roma volta pagina. Ranieri prepara il passaggio di testimone. E il club si prepara a scrivere un nuovo capitolo. L’Europa è già in tasca, il futuro è tutto da svelare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA