Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Ranieri avverte: servono 90 milioni per evitare il rosso a bilancio

Published

on

AS ROMA NEWS CESSIONI RANIERI – La Roma si prepara a vivere un’altra stagione di sacrifici sul piano economico. Claudio Ranieri, senior advisor giallorosso, ha lanciato un messaggio chiaro: «Dovremo stare in regola con i conti. Vediamo come va il campionato e che percorso faremo in Europa League. Poi al limite ci sarà da vendere qualcuno, perché non possiamo permetterci di prendere il cartellino rosso». Una dichiarazione che fotografa in pieno la situazione dei conti giallorossi, chiamati a un recupero stimato di circa 90 milioni di euro per rispettare i parametri del Fair Play Finanziario UEFA, riporta La Gazzetta dello Sport.

L’obiettivo fissato dal club è quello di contenere il rosso entro i 60 milioni complessivi nel triennio 2023-24, 2024-25 e 2025-26. Nel primo anno il -81 iniziale, al netto di tasse e spese virtuose, è stato corretto a circa -60 milioni. Nella scorsa stagione, grazie a un taglio dei costi di oltre 30 milioni e a 10 milioni in più di plusvalenze rispetto al 2023-24, la perdita d’esercizio si sarebbe ridotta a circa 30 milioni, pari a un -10/-15 nel computo UEFA. Questo però significa che la deviazione consentita di 60 milioni è già stata quasi interamente consumata e che nella stagione 2025-26 la Roma dovrà necessariamente tendere al pareggio, con un miglioramento stimato di almeno 30 milioni rispetto ai dati precedenti.

Il quadro si complica ulteriormente con alcune voci critiche: i 40 milioni di plusvalenze già registrate nel 2024-25, difficili da replicare, i 10 milioni di costi aggiuntivi legati all’ultima campagna acquisti e i 12 milioni di ricavi in meno dovuti alla scadenza del contratto con il main sponsor Riyadh Season. Sommando tutto, si arriva a un buco di circa 90 milioni da colmare.

Le soluzioni passano inevitabilmente dalle cessioni, con Koné e Ndicka in cima alla lista dei possibili partenti, ma anche dalla ricerca di un nuovo sponsor di maglia, dal contenimento delle spese e dai risultati sportivi, che potrebbero garantire premi e ricavi aggiuntivi da Serie A ed Europa League. La Roma, dunque, è chiamata a un delicato equilibrio: restare competitiva sul campo senza rinunciare alla sostenibilità economica, un percorso che Ranieri ha già indicato come imprescindibile per il futuro del club.



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it