Connect with us

Rassegna stampa

Roma, missione gol a centrocampo: con Gasperini torna l’assalto a O’Riley per rivitalizzare la mediana giallorossa

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA O’RILEY – «Segniamo poco, dobbiamo prendere calciatori che facciano gol». L’allarme lanciato ad aprile da Claudio Ranieri fotografa il grande problema della Roma: un centrocampo con il freno a mano tirato in zona-reti. Nella stagione appena conclusa i giallorossi hanno chiuso con il nono attacco della Serie A (56 gol); di questi, solo 14 sono arrivati dalla mediana – appena 11 su azione – un dato lontanissimo dai 30 centri firmati nel 2020-21 dal trio Mkhitaryan-Veretout-Pellegrini, riporta Il Messaggero.

Il confronto che brucia: Roma vs Gasperini

Oggi a Trigoria s’insedia Gian Piero Gasperini, allenatore che nelle ultime sette stagioni ha viaggiato a 78 gol di media e che ha sempre valorizzato i centrocampisti offensivi:

StagioneCentrocampisti in doppia cifraReti totali Atalanta
2023-24Koopmeiners 12, De Ketelaere 1090
2022-23Pasalic 1066
2021-22Pasalic 1365
2019-21*Ilicic, Gomez, Pasalic (varie)98 e 90

*Biennio con record offensivi

Alla Roma, nello stesso periodo, solo Lorenzo Pellegrini si è avvicinato a quota 10 (9 reti nel 2021-22); l’ultima annata si è fermato a 2.

Cristante, l’esempio che torna di moda

Non è un caso che la miglior stagione realizzativa di Bryan Cristante (9 gol nel 2017-18) sia arrivata proprio sotto Gasperini all’Atalanta. Il tecnico piemontese chiederà inserimenti continui, ma serviranno profili nuovi per alzare l’asticella.

Advertisement

Obiettivo mercato: qualità e gol

  • Matt O’Riley (Brighton) – Dani­markaise di formazione inglese, 19 gol col Celtic nel 2023-24; valutazione in calo dopo una stagione di adattamento in Premier.
  • Tijjani Steijn (Twente) – Il trequartista olandese era un obiettivo primario prima del blitz del Feyenoord; monitorato in caso di riapertura.
  • Altri profili seguiti – Interni “box-to-box” con stazza e tempi d’inserimento, pista Ligue 1 e Bundesliga.

La strategia giallorossa

  • Rivitalizzare Pellegrini e lanciare Pisilli con il lavoro quotidiano di Gasperini.
  • Integrare almeno un centrocampista da 8-10 gol stagionali per colmare il gap offensivo.
  • Valorizzare Cristante in versione “incursore“, compito già riuscito a Gasp.

Con un allenatore abituato a trasformare la mediana in un’arma letale e l’obiettivo dichiarato di portar dentro giocatori “dal gol facile”, la Roma vuole chiudere il capitolo sterile delle ultime stagioni. O’Riley è il primo nome sul taccuino, ma non l’unico: la caccia al centrocampista decisivo è ufficialmente aperta.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it