Rassegna stampa
Roma, Mancini leader della difesa di Gasperini: terzo goleador all-time tra i difensori giallorossi
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE NIZZA MANCINI – Da Bergamo a Roma, passando per due stagioni fondamentali all’Atalanta con Gian Piero Gasperini, che lo plasmò da giovane talento in difensore di livello internazionale. Gianluca Mancini è oggi uno dei pilastri della Roma, diventato dominante soprattutto da quando Claudio Ranieri lo spostò al centro della difesa, riporta La Gazzetta dello Sport.
Acquistato nel 2019 per 23 milioni complessivi, Mancini non ha mai dimenticato gli insegnamenti di Gasp: “È il più grande insegnante di calcio e tattica che io abbia avuto. In campo è un martello, molto esigente, non cerca mai alibi. Con lui alzi l’asticella, è inevitabile”, ha dichiarato il difensore, che in questo inizio di stagione sta confermando la sua crescita.
A Nizza, nell’ultima uscita europea, Mancini è stato ancora una volta il leader del reparto arretrato: forte in marcatura, aggressivo, personalità contagiosa e pericoloso anche in proiezione offensiva. Ha realizzato una doppietta, con un gol annullato per fuorigioco, e con la rete convalidata è salito a quota 19 gol in giallorosso, raggiungendo Sebino Nela e Aleksandar Kolarov al terzo posto nella classifica dei difensori più prolifici della storia romanista. Davanti a lui restano soltanto Aldair (20) e Panucci (31).
Il rendimento di Mancini è uno dei segreti della miglior difesa d’Europa: dal gennaio 2025 la Roma ha incassato appena 13 reti in 25 partite, con una media di 0,52 gol subiti a gara, praticamente uno ogni due incontri. Numeri che hanno permesso ai giallorossi di restare competitivi anche a fronte delle difficoltà offensive, con gli attaccanti Dovbyk e Ferguson ancora a secco e una produzione di gioco non sempre esaltante.
Finché però in difesa c’è Mancini, la Roma può dormire sonni tranquilli: il vice-capitano giallorosso è ormai l’anima di una retroguardia che fa sognare i tifosi e che rappresenta il marchio di fabbrica della nuova era targata Gasperini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

