Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Koné uomo chiave di Gasperini: l’Inter lo voleva a tutti i costi, ora vale il doppio

Published

on

AS ROMA NEWS KONEManu Koné è sempre più il simbolo della nuova Roma di Gasperini. A sette mesi di distanza dall’ultima volta, il centrocampista francese è tornato a guardare una partita intera dalla panchina, ma solo per scelta tecnica di Didier Deschamps nel match tra Francia e Azerbaigian. Una pausa utile per rifiatare, come sottolinea Il Messaggero, e che fa sorridere Gasperini: domani, infatti, Koné tornerà titolare contro l’Islanda per blindare la qualificazione ai Mondiali 2026, prima di rientrare a Roma martedì e concentrarsi sulla super sfida contro l’Inter, la squadra che in estate ha provato in tutti i modi a strapparlo ai giallorossi.

A Ferragosto, l’Inter di Chivu lo aveva indicato come primo obiettivo per il centrocampo, pronta a mettere sul tavolo 45 milioni di euro. Troppo pochi per i Friedkin, che hanno rifiutato l’offerta anche per non alimentare il malcontento di una tifoseria già innamorata del francese. Un “no” che ha cambiato i piani di mercato, facendo saltare l’arrivo di un esterno offensivo e del mediano Magassa (oggi in difficoltà al West Ham). Col senno di poi, è stata la scelta giusta: Koné è diventato un pilastro della Roma capolista, imprescindibile nello scacchiere di Gasperini.

Titolare in sette partite su otto, con un rendimento altissimo, Koné si è imposto come uno dei migliori centrocampisti del campionato. In Serie A è terzo per duelli vinti (42) dietro solo a Nico Paz e Masini, e tra i più efficaci in fase di recupero palla, dietro soltanto a Gianluca Mancini. L’unico limite resta la freddezza sotto porta: l’errore contro il Bologna pesa, ma Gasperini non gli chiede gol bensì intensità, pressing e personalità, tutte qualità che il francese mostra con costanza.

Arrivato a Roma per 18 milioni di euro, oggi il suo valore è più che raddoppiato, e con il Mondiale alle porte potrebbe salire ancora. I top club europei iniziano a seguirlo con attenzione, ma per ora Koné non pensa al futuro: «Finché indosso questa maglia, do sempre il 100%. La Roma è l’unico club che ha creduto in me, ed è mio dovere ricambiare».

Nel frattempo, a Trigoria è già un idolo dei tifosi. L’esultanza con la bandierina giallorossa nel derby e il gesto provocatorio di coprire lo stemma della Lazio sono diventati virali, come anche la “mission” che scrive sui social dopo ogni vittoria, accompagnata da immagini generate con l’intelligenza artificiale che fanno impazzire i fan.

Advertisement

Sabato, contro l’Inter, guiderà il centrocampo accanto a Cristante, la coppia che Gasperini ha ereditato da Ranieri e che oggi rappresenta l’anima della Roma prima in classifica. E se l’Inter lo aveva sognato per sé, adesso dovrà trovarselo davanti — più forte, più maturo e più giallorosso che mai.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it