Rassegna stampa
Roma-Inter 0-1, occasione sprecata per i giallorossi: il primato svanisce tra rimpianti e un grande secondo tempo
AS ROMA NEWS INTER – La Roma cade all’Olimpico contro l’Inter per 1-0 e dice addio alla possibilità di restare da sola in vetta alla classifica. Un ko che brucia, perché la squadra di Gian Piero Gasperini ha mostrato nella ripresa il carattere e il coraggio che erano mancati nei primi 45 minuti. Alla fine, però, i tre punti volano verso Milano e la vetta si trasforma in un affollato condominio con Napoli e la stessa Inter.
Come sottolinea Il Messaggero, si tratta di una sconfitta che scotta. Forse sarebbe bastato un pareggio per sorridere e mantenere alta la fiducia, ma la Roma di ieri ha pagato caro un approccio troppo timido. Il tecnico piemontese ha incassato così l’undicesimo ko personale contro i nerazzurri, avversario storicamente tabù: i giallorossi non battono l’Inter in casa dal lontano 2016.
Il primo tempo ha visto i nerazzurri padroni del campo, con la Roma schiacciata e poco propositiva. Dybala, schierato da “falso nove”, ha faticato a trovare spazi e riferimenti offensivi, in una partita che di “gasperiniano” ha avuto ben poco. L’episodio decisivo è arrivato con il gol di Bonny, nato da una disattenzione collettiva tra Ndicka e Celik, che hanno rotto la linea difensiva lasciando campo libero all’attaccante dell’Inter.
Nel secondo tempo, però, la musica è cambiata. La Roma ha reagito con orgoglio, spingendo con continuità e creando diverse occasioni, senza però riuscire a concretizzare. Il cambio di atteggiamento è stato evidente: più ritmo, più coraggio, più presenza in area. Nel finale Gasperini ha tentato il tutto per tutto, ma l’assenza di un vero centravanti si è fatta sentire, rendendo vano ogni assalto.
Un peccato, perché la Roma del secondo tempo ha dimostrato di poter competere anche contro una grande squadra come l’Inter. E se il tecnico ha definito “casuale” il primato in classifica, la prestazione dell’Olimpico racconta comunque di una squadra viva, capace di reagire e di lottare fino all’ultimo. Ora servirà ritrovare concretezza sotto porta per non sprecare altre occasioni come questa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

