Rassegna stampa
Roma, il dilemma di Gasperini: Dybala o Soulé titolare? Ecco il primo rebus della nuova stagione

AS ROMA NEWS DYBALA SOULE GASPERINI – A Trigoria il clima è già quello dei giorni importanti, e non solo per il mercato. La Roma di Gian Piero Gasperini ha infatti iniziato il ritiro con una notizia che ha sorpreso in positivo: Paulo Dybala è già in campo, pronto e recuperato. L’argentino lavora a pieno ritmo, si allena con il gruppo e si candida subito per essere protagonista già dalla prima giornata di campionato, prevista il prossimo 23 agosto contro il Bologna.
Ma questa buona notizia ne porta con sé un’altra: un rebus tecnico di non poco conto. Come racconta Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport, il problema è chiaro: Dybala e Matias Soulé occupano entrambi la stessa posizione nel 3-4-2-1 disegnato da Gasperini, ovvero quella di trequartista destro. La domanda sorge spontanea: chi sarà il titolare tra i due?
È evidente che Dybala e Soulé rappresentano le due punte di diamante dal punto di vista tecnico e creativo della rosa giallorossa. Ma proprio per questo rischiano di farsi concorrenza diretta. Dybala ha dalla sua un talento cristallino e un’esperienza internazionale che Soulé ancora non può vantare, mentre il giovane argentino ha dalla sua una maggiore freschezza fisica e atletica.
Una soluzione, ipotizzano a Trigoria, potrebbe essere quella di adattare uno dei due sull’altra fascia. Ma c’è il rischio di perdere qualcosa in fase di pressione alta, elemento imprescindibile nel gioco di Gasperini. L’alternativa più logica, già sperimentata da Gasp con De Ketelaere all’Atalanta, è quella di utilizzare Dybala come falso nove: una scelta che riporta alla mente i suoi esordi da centravanti atipico ai tempi del Palermo.
Per ora è solo un’idea, ma il rebus è già sul tavolo di Gasperini: Dybala o Soulé titolare sulla trequarti? Oppure entrambi insieme, con Dybala reinventato centravanti? Saranno le prossime settimane di lavoro a dare una risposta definitiva. Intanto, il tecnico piemontese si gode una Roma finalmente al completo e un Dybala ritrovato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA