Rassegna stampa
Roma, Gasperini come Mourinho: strategia verde e fiducia ai giovani per costruire il futuro
AS ROMA NEWS GASPERINI MOURINHO – Due mondi calcistici agli antipodi, ma legati da un filo comune: la gestione dei giovani. Gian Piero Gasperini e José Mourinho, pur così diversi nello stile di gioco, nella personalità e nella comunicazione, condividono una caratteristica che oggi segna la nuova era giallorossa, riporta La Repubblica.
Nelle prime due giornate di campionato, la Roma ha schierato una squadra con un’età media di 26,2 anni, in calo rispetto ai 26,3 della scorsa stagione e ai 27,3 del 2023/24. Un trend in continua discesa che posiziona i giallorossi tra le squadre più giovani della Serie A, seconda soltanto alla Juventus (25,7 anni) tra i top club del campionato.
La strategia, condivisa da Gasperini con il ds Frederic Massara e la proprietà Friedkin, è chiara: puntare su profili giovani, di prospettiva, in grado di garantire sostenibilità economica e potenziali plusvalenze future. Una scelta evidente anche sul mercato: tra i nuovi acquisti solo Leon Bailey (28 anni) e Kostas Tsimikas (29) superano i 25 anni.
Un progetto che porta con sé anche dei rischi, come ha ammesso lo stesso Gasperini: “Per questo tipo di obiettivo vanno bene i giovani. È una filosofia e consente di essere sostenibili. Ma la base devi averla, altrimenti fai fatica a crescere i giovani”.
Nel frattempo, la Roma continua a lanciare talenti dal vivaio. Dopo l’esplosione di Lorenzo Paratici, autore di una tripletta nell’amichevole contro il Roma City, anche la Primavera è sotto osservazione, con il baby attaccante Arena (16 anni) già in rampa di lancio.
Una vera e propria onda verde che ricorda, per certi versi, la filosofia di Mourinho, capace nei suoi anni in panchina di valorizzare diversi giovani nonostante la fama di allenatore legato ai campioni affermati. Adesso tocca a Gasperini trasformare la scommessa in realtà, facendo della Roma una squadra giovane, sostenibile e vincente.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

