Rassegna stampa
Roma, colpo Ferguson in arrivo: il baby talento irlandese sarà il vice Dovbyk
CALCIOMERCATO AS ROMA FERGUSON – Meno di due anni fa il suo nome circolava con insistenza tra i top club della Premier League, con Chelsea e Liverpool pronti a sfidarsi a colpi di milioni. Oggi, Evan Joe Ferguson, talento irlandese classe 2004, è pronto a vestire la maglia della Roma. L’operazione è ormai ai dettagli: l’attaccante arriverà nella Capitale in prestito dal Brighton, con la possibilità per i giallorossi di riscattarlo in futuro per circa 30 milioni di euro. Il club inglese, infatti, ha accettato l’idea del trasferimento temporaneo, pur mantenendo il controllo sul giocatore grazie a un contratto che scade nel 2028, riporta Il Messaggero.
Ferguson, cresciuto nel Bohemians di Dublino, è figlio d’arte: il padre Barry ha militato nel Coventry City e nella nazionale Under 21 irlandese. Il giovane centravanti ha già fatto intravedere il suo enorme potenziale al Brighton, dove ha collezionato 33 presenze in Premier League e una storica tripletta contro il Newcastle. Tuttavia, un grave infortunio al legamento crociato nell’aprile 2024 ha rallentato la sua crescita e, nell’ultima stagione, ha collezionato appena otto presenze tra Brighton e una parentesi al West Ham, senza segnare.
Ora però Ferguson è pronto a rilanciarsi e la Roma ha deciso di puntare su di lui. Gasperini lo considera il profilo giusto per affiancare Artem Dovbyk, formando così una coppia d’attacco imponente, fisica e complementare. “È un attaccante generoso, forte fisicamente. Somiglia a Vieri per il lavoro che fa anche in fase difensiva”, ha detto di lui Roberto De Zerbi, che lo ha allenato in Inghilterra.
La formula dell’operazione è vantaggiosa per la Roma: prestito secco con diritto di riscatto, nessun obbligo. A carico del club giallorosso solo lo stipendio del calciatore, poco inferiore ai 2 milioni di euro. Una soluzione a basso impatto economico, coerente con la strategia finanziaria del club, che nel frattempo ha incassato 6 milioni complessivi dalla cessione di Shomurodov all’Istanbul Basaksehir (prestito oneroso da 3 milioni con obbligo di riscatto e percentuale sulla futura rivendita).
Il reparto offensivo, orfano di Abraham e ora anche di Shomurodov, comincia quindi a prendere forma. Accanto a Dybala, El Shaarawy, Pellegrini e Soulé, arriverà un centravanti giovane e affamato di riscatto. E non finisce qui. La Roma sta monitorando anche le corsie laterali d’attacco: il nome di Georges Mikautadze (Lione) resta vivo, ma molto dipenderà dall’esito del ricorso del club francese contro la retrocessione in Ligue 2. In alternativa piace sempre Armand Laurienté del Sassuolo, profilo già visionato in passato.
Per quanto riguarda Krstovic, centravanti del Lecce, le richieste sono ritenute eccessive: 40 milioni, secondo il ds Corvino. Una cifra fuori portata al momento, anche in virtù delle importanti risorse che la Roma sta già impiegando per chiudere le operazioni Richard Rios (Palmeiras) e Wesley (Flamengo), due rinforzi fortemente voluti da Gasperini per il centrocampo e la fascia destra.
Ferguson, dunque, sarà con ogni probabilità il primo colpo del nuovo ciclo giallorosso, pronto a rilanciarsi nella Capitale e a far parlare di sé non più solo per il potenziale, ma per le prestazioni concrete in campo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

