CALCIOMERCATO AS ROMA SOULE – Prosegue a fari spenti la costruzione della Roma del futuro. Daniele De Rossi come allenatore («Sto tutti i giorni a Trigoria, ne ho bisogno») e Florent Ghisolfi come responsabile dell’area tecnica si sono gettati a capofitto nell’impresa di ristrutturare la rosa, che perderà molti giocatori a scadenza o per fine prestito e avrà bisogno di parecchi innesti, scrive il Corriere della Sera.
«Stiamo lavorando bene – le parole di DDR – ed è una fortuna: non ci conoscevamo, parliamo due lingue diverse e poi comunichiamo in inglese. Poteva succedere di tutto. Mi trovo bene sia con lui sia con Simone Ricchio (che avrà la carica di nuovo direttore sportivo; ndr)».
Ci sarà un’impronta franco-romana sulla squadra che sta nascendo. L’agenda di Ghisolfi è ricca di appuntamenti. Nei prossimi giorni incontrerà Fali Ramadani, storico agente che ha nella propria scuderia calciatori che potrebbero fare al caso dei giallorossi. La punta di diamante è sicuramente Federico Chiesa, ma il suo nome rischia di rimanere una bella suggestione più che una possibilità concreta, anche per i costi dell’operazione che non sono in linea con i nuovi parametri della Roma. Per lo stipendio del giocatore ancor più che per il costo del cartelli no, visto che il contratto dell’attaccante con la Juventus scadrà a giugno 2025.
Molto più appetibile è un altro suo assistito, cioè Ivan Fresneda, terzino destro spagnolo di 19 anni. Come riporta A Bola, Fresneda è stato a lungo un obiettivo del Milan ma poi ha preferito lo Sporting. In Portogallo, però, è andata male: soltanto 290 minuti in 11 partite. Così Fresneda, che ha un contratto fino al 2028 e una clausola rescissoria da 80 milioni, ha tanta voglia di andare via. Lo Sporting Lisbona lo ha pagato 9 milioni, cifra perciò minima per intavolare una trattativa.
Della scuderia di Ramadani fanno parte anche Simon Banza, centravanti francese di origine congolese, 23 gol in 41 partite nell’ultima stagione al Braga, e Jeremie Boga, vecchia conoscenza del campionato italiano nel Sassuolo, reduce da una stagione tutt’altro che esaltante al Nizza.
L’alternativa sulla fascia destra a Fresneda resta Raoul Bellanova, ma il Torino ha fissato in 20/25 milioni il costo del cartellino, cifra attualmente al di fuori delle possibilità della Roma, se non con l’inserimento di qualche giocatore come Bove o Zalewski. Per il ruolo di esterno alto, invece, sui media tedeschi rimbalza il nome di Niklas Beste, esterno offensivo dell’Heidenheim, 8 gol e 13 assist nell’ultima stagione. Ha contratto in scadenza nel 2025 e per questo si potrebbe prendere con una decina di milioni.
Per quanto riguarda il mercato italiano, i giallorossi continuano a seguire con attenzione Prati del Cagliari e Suslov del Verona. Si lavora per il rinnovo di Svilar e servirà un vice, vista la partenza di Rui Patricio. Il Cagliari ha comunicato che non riscatterà (per 9 milioni) Shomurodov. Interessa anche l’argentino Soulé, nel campionato scorso al Frosinone (11 gol e 3 assist) ma di proprietà della Juve.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA