Rassegna stampa
Roma, Bailey pronto a ruggire: Gasperini lo lancia titolare contro il Viktoria Plzen. “The Lion is back”
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE BAILEY – La Roma cambia volto in attacco. Dopo settimane di attesa, Leon Bailey è finalmente pronto a partire titolare. Il giamaicano, reduce da quasi due mesi di stop, ha ritrovato fiducia e condizione fisica: la rete realizzata ieri in partitella a Trigoria, la prima da quando veste la maglia giallorossa, è il segnale più chiaro del suo ritorno. Come riporta La Repubblica, Gasperini ha deciso di puntare su di lui giovedì 23 ottobre, nella sfida contro il Viktoria Plzen all’Olimpico, valida per la terza giornata della fase campionato di Europa League.
Bailey, l’arma per scuotere l’attacco
Entrato per un quarto d’ora nel finale della gara persa contro l’Inter, Bailey ha mostrato lampi di velocità e coraggio. Ora il tecnico piemontese vuole dargli spazio dal primo minuto per accendere un reparto che fatica a concretizzare: la Roma segna in media un solo gol a partita, un dato che preoccupa e spinge Gasp a cercare nuove soluzioni.
«Può dare una mano, perché ha caratteristiche utili», ha spiegato l’allenatore nel post-gara con l’Inter. Quelle caratteristiche sono velocità, dribbling e capacità di creare superiorità numerica — qualità che a Gasperini sono sempre piaciute, tanto da inserirle tra le priorità di mercato estive, quando si parlava di profili come Echeverri, Sancho e George.
L’esperimento a sinistra
La grande novità sarà la posizione. Gasperini vuole provare Bailey sulla fascia sinistra, zona in cui finora si sono alternati Dybala, El Shaarawy, Pellegrini e Baldanzi. Tanta tecnica, ma poca incisività sotto porta. L’obiettivo è dare alla Roma uno sprinter alla Lookman, uomo chiave delle stagioni d’oro dell’Atalanta.
Bailey, mancino naturale, ha già dimostrato di sapersi adattare: 33 gol e 24 assist in 128 partite quando parte da quella zona del campo. Un dato che convince il tecnico a puntare su di lui, anche se nelle ultime stagioni ha giocato soprattutto a destra. Nel calcio fluido di Gasp, però, nulla è definitivo.
Il leone è tornato
«The lion is back», ha esultato il padre-agente Craig Butler sui social, celebrando il ritorno del figlio dopo un lungo calvario. Prima di Roma-Inter, Gasperini aveva parlato di «una o due settimane» per rivederlo in campo, ma il giamaicano ha bruciato le tappe, convincendo il tecnico con il suo impegno e la sua determinazione.
Oggi, Bailey rappresenta più di un semplice rientro: è la carta nuova di una Roma che ha bisogno di scossa e gol. Giovedì sera all’Olimpico, contro il Viktoria Plzen, si accenderanno i riflettori sul numero 7 giallorosso. E, come promette il padre, “lo show è appena cominciato”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

