Rassegna stampa
Roma, altra disfatta europea: Viktoria Plzen corsaro all’Olimpico, Gasperini in crisi e attacco da rifondare
AS ROMA NEWS VIKTORIA PLZEN EUROPA LEAGUE – La Roma si complica maledettamente la vita. Nella gara che, almeno sulla carta, doveva essere la più abbordabile del girone, i giallorossi cadono ancora e incassano la seconda sconfitta consecutiva in Europa League (la quarta complessiva in stagione). Una battuta d’arresto pesante, che mette a serio rischio il cammino verso la fase successiva della competizione.
Come riportato da Il Tempo, da questo momento in poi non ci saranno più margini di errore. Una sola vittoria in tre partite è un bottino troppo magro per una squadra costruita per ambire ai vertici europei. Eppure Gian Piero Gasperini sembra intenzionato a proseguire per la sua strada, confermando scelte tattiche che finora non hanno convinto.
Il tecnico ha insistito nel replicare Wesley a sinistra, nel riproporre il tandem Dybala-Soulé alle spalle della punta e soprattutto nel dare ancora fiducia a Dovbyk, autore di un’altra prestazione deludente: l’ucraino è apparso spesso fuori dal gioco e ha sbagliato anche le giocate più semplici. “A tratti imbarazzante”, scrive Il Tempo. Forse, sottolinea il quotidiano, Ferguson meriterebbe una chance.
L’analisi del match parla chiaro: due gol subiti nel primo tempo, ancora una volta frutto di disattenzioni difensive che si stanno trasformando in un marchio negativo della gestione Gasperini. E davanti, la sterilità è disarmante: zero tiri nello specchio nei primi 45 minuti, un dato che riassume alla perfezione la crisi offensiva della squadra.
Nella ripresa la Roma prova a reagire, complice una maggiore apertura degli spazi. Arriva il gol di Dybala su rigore, che riaccende per un attimo la speranza ma non basta: l’illusione dura poco e il risultato finale condanna di nuovo i giallorossi.
Il verdetto dell’Olimpico è pesante, e non solo sul piano del risultato. Lo stadio che per anni è stato considerato un fortino inespugnabile è diventato terreno fertile per gli avversari. E il problema, ormai evidente, è doppio: una difesa vulnerabile e un attacco senza soluzioni.
Il club dovrà correre ai ripari: a gennaio servirà un attaccante vero, perché oggi la Roma non ha certezze là davanti. E la sensazione è che, senza un cambio di passo immediato, la stagione europea rischi di trasformarsi in un incubo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

