Rassegna stampa
In Procura i manager della Roma
AS ROMA NEWS INCHIESTA PLUSVALENZE – Ricostruire le fasi del mercato della Roma 2017-2021 attraverso i documenti archiviati nei computer della società giallorossa. Un compito che la Procura svolgerà (anche) attraverso accertamenti tecnici irripetibili sul materiale informatico acquisito lo scorso aprile o messo a disposizione da alcuni dei nove indagati. Tra cui figurano l’ex presidente James Pallotta e gli attuali proprietari Ryan e Dan Friedkin, scrive il Corriere della Sera.
Le accuse contestate: false comunicazioni sociali delle società quotate ed emissioni di fatture per operazioni inesistenti. I pm Sabina Calabretta e Rita Ceraso hanno iscritto l’intero management riconducibile alle due proprietà. Quindi compaiono anche Guido Fienga, Mauro Baldissoni, Pietro Berardi e Giorgio Francia che si sono occupati dell’area contabile.
Il principale scambio sotto esame è quello tra Roma e Juventus nel 2019 con il passaggio in giallorosso di Spinazzola e la cessione di Luca Pellegrini. Il primo, all’epoca, è stato valutato 29 milioni e mezzo di euro, mentre a Pellegrini è stato attribuito un valore di 22 che ha garantito alla Roma una plusvalenza di 21 milioni. Valore reale o gonfiato per un ventenne con due apparizioni in Champions e 16 in campionato (di cui 12 nel Cagliari, dove era in prestito)? Nel mirino degli inquirenti c’è anche la cessione al Sassuolo, nel 2017, dell’allora promessa. Davide Frattesi, con Riccardo Marchizza, per portare a Roma Gregoire Defrel.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA