Rassegna stampa
Europa League, la Roma di Gasperini vince a Nizza 2-1: difensori decisivi, ma notte segnata dagli scontri
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE NIZZA – Non poteva che andare così: se i centravanti non incidono, ci pensano i difensori. La Roma apre il cammino europeo con una vittoria preziosa a Nizza, imponendosi 2-1 grazie ai gol di Ndicka e Mancini. È la prima partita stagionale in cui i giallorossi riescono a segnare più di una rete, segno che il processo di “gasperinizzazione” della squadra è ormai avviato, riporta Il Corriere della Sera.
Il debutto in Europa League sorride a Gian Piero Gasperini, che ha visto i suoi dominare gran parte del match. Decisiva, ancora una volta, la mossa Pellegrini: con l’ingresso del capitano la Roma ha cambiato marcia, diventando subito più pericolosa e incisiva. Ma nel finale i giallorossi hanno complicato la serata con l’ingenuità di Pisilli, che ha regalato un rigore trasformato da Moffi, riaprendo la gara.
La vittoria resta comunque limpida sul piano tecnico, ma a sporcare la serata è stato quanto accaduto fuori dal campo. Le 24 ore che hanno preceduto il match sono state segnate da violenti scontri tra tifosi nel cuore della città vecchia di Nizza, culminati con il fermo di 103 ultrà romanisti e il sequestro di un vero e proprio arsenale. Dodici di loro verranno processati già oggi per direttissima.
Per Gasperini, però, il bicchiere resta mezzo pieno: la Roma vince, convince a tratti e riparte dall’Europa con la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

