Rassegna stampa
Europa League, la Roma di Gasperini riparte dai difensori: Ndicka e Mancini stendono il Nizza
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE NIZZA – Non segnano gli attaccanti? Nessun problema, ci pensano i difensori. È questo il nuovo marchio di fabbrica della Roma di Gian Piero Gasperini, che a Nizza debutta in Europa League con un prezioso 2-1. Una vittoria firmata nel giro di tre minuti da Ndicka e Mancini, capaci di capitalizzare al meglio il lavoro di squadra e poi blindare il risultato con una prova di solidità, macchiata soltanto dal rigore trasformato da Moffi dopo un’ingenuità di Pisilli, riporta Il Messaggero.
Il match, iniziato in un clima teso per i disordini della vigilia e del pre-partita, si sblocca solo nella ripresa. Dopo un primo tempo bloccato, con i giallorossi ordinati e aggressivi ma poco incisivi, è l’ingresso di Lorenzo Pellegrini a cambiare l’inerzia. Il capitano ritrovato, con la fascia al braccio, in appena sette minuti costruisce tre occasioni: due colpi di testa, un filtrante per Dovbyk e soprattutto l’assist perfetto da calcio d’angolo per il colpo di testa vincente di Ndicka al 52’.
Il raddoppio arriva poco dopo, con una giocata da manuale gasperiniano: l’esterno spinge, crossa in corsa e Mancini chiude di prima intenzione, firmando lo 0-2. Nel finale il Nizza accorcia dal dischetto, ma la Roma non trema e porta a casa i primi tre punti europei della stagione.
Un successo che vale molto più del semplice risultato: per Gasperini è la conferma di una squadra che sa soffrire, reagire e vincere anche senza i gol degli attaccanti. Per Pellegrini, invece, un segnale di rinascita personale che può trasformarsi nel nuovo punto di ripartenza della Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

