Rassegna stampa
Europa League, la Roma si arrende all’Athletic: 3-1 e addio ai quarti

AS ROMA NEWS ATHLETIC BILBAO EUROPA LEAGUE – La Roma esce di scena dall’Europa League dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Athletic Club al San Mamés. Una partita segnata dall’espulsione di Mats Hummels dopo appena dodici minuti, episodio che ha costretto i giallorossi a giocare in inferiorità numerica per quasi tutta la gara. Nonostante una prova di carattere, la squadra di Claudio Ranieri non è riuscita a ribaltare il destino, dicendo addio alla competizione, riporta Leggo.
Hummels sbaglia, Turpin non perdona
L’episodio chiave arriva dopo appena dodici minuti: Hummels perde un pallone sanguinoso a centrocampo e nel tentativo di fermare Sancet lo atterra, nonostante la presenza di Mancini al suo fianco. L’arbitro Turpin non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso, una decisione che pesa come un macigno sull’economia della partita.
Nonostante l’inferiorità numerica, la Roma resiste con orgoglio. L’Athletic sfiora il vantaggio con Nico Williams (palo) e con Gómez, il cui tiro trova la risposta di Svilar. Ma proprio quando il primo tempo sembra concludersi senza reti, un rimpallo sfortunato favorisce Nico Williams, che porta in vantaggio i baschi al 45’.
La Roma ci prova, ma l’Athletic chiude i conti
Nel secondo tempo i giallorossi cercano di reagire, supportati dai tremila tifosi presenti a Bilbao, nonostante alcuni disordini con la polizia prima del match. La squadra di Ranieri prova a costruire, ma la stanchezza si fa sentire e l’Athletic ne approfitta. Al 68’ arriva il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Berchiche svetta più in alto di tutti e batte Svilar con un colpo di testa perfetto.
All’82’ Nico Williams firma la sua doppietta personale e chiude definitivamente la gara con un destro preciso che lascia la Roma senza possibilità di replica. Nel finale, un fallo in area di Gorosabel su El Shaarawy concede a Paredes l’occasione di accorciare su rigore, ma è troppo tardi: il 3-1 finale sancisce l’eliminazione giallorossa.
Ranieri: “Complimenti ai miei ragazzi, ora pensiamo al campionato”
Claudio Ranieri, a fine partita, ha commentato con rammarico ma anche con orgoglio la prestazione della sua squadra: “Devo fare i complimenti ai ragazzi per come hanno lottato. Il rosso di Hummels è netto, ha sbagliato lui e purtroppo un episodio può condizionare tutto. Ora pensiamo al campionato, siamo a ridosso delle prime della classe e io non demordo”.
Curioso l’episodio finale con Ernesto Valverde: il tecnico romanista, al momento del saluto, ha consegnato all’allenatore dell’Athletic un misterioso biglietto. Alla domanda su cosa contenesse, Ranieri ha sorriso: “Il mio biglietto da visita. Valverde conosce bene i calciatori spagnoli”.
Ora la Roma dovrà concentrare tutte le energie sulla Serie A per inseguire un piazzamento europeo e dimenticare questa amara eliminazione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA