Rassegna stampa
El Aynaoui, il nuovo motore della Roma di Gasperini: il “modello Neil” guida il mercato giallorosso

AS ROMA NEWS EL AYNAOUI – Ha impiegato appena due settimane per cambiare il clima attorno al suo nome. Neil El Aynaoui, inizialmente accolto con scetticismo da parte di qualche “leone da tastiera”, si sta già prendendo la Roma a suon di prestazioni convincenti. Arrivato dal Lens, il centrocampista marocchino ha dimostrato di possedere qualità che in giallorosso mancavano da anni: cambio di passo, inserimenti, gol nelle gambe e soprattutto la capacità di concludere l’azione, non solo di avviarla. Un giocatore con la testa rivolta alla verticalità, più che alla semplice gestione orizzontale del pallone, riporta Il Corriere della Sera.
Anche nella serata da dimenticare contro l’Aston Villa, El Aynaoui è stato uno dei pochi a salvarsi. Gian Piero Gasperini lo ha sottolineato pubblicamente, un segnale forte rivolto non solo ai suoi calciatori ma anche ai tifosi: “Quello è il tipo di giocatore che vogliamo”. Giovani, di qualità, acquistati con investimenti mirati e ingaggi sostenibili: è questa la linea che il tecnico intende seguire, con il pieno appoggio della proprietà.
Il mercato giallorosso, infatti, seguirà proprio il “modello Neil”: tre, massimo quattro colpi ancora in programma nelle prossime settimane. Un difensore (con Ziolkowski ormai in arrivo), un vice-Angelino visto che Salah-Eddine è sul mercato, e uno-due innesti offensivi, tra cui l’esterno sinistro titolare. Tutti giovani di prospettiva, in grado di crescere insieme alla squadra.
Oggi, alle 16 italiane, la Roma sarà di scena a Liverpool contro l’Everton per l’amichevole inaugurale dell’Hill Dickinson Stadium, nuova casa dei Toffees e altra squadra di proprietà dei Friedkin. Dan e Ryan potrebbero essere presenti sugli spalti. Per Gasperini sarà un test importante a due settimane dall’esordio in campionato: serviranno progressi nella fase difensiva (con Ghilardi probabile titolare e Ndicka ancora ai box), risposte da Wesley dopo la prova opaca contro Emery e più incisività in attacco, dove per ora solo Soulé sembra in condizione. Dopo il 4-0 subito con l’Aston Villa, l’obiettivo è chiaro: cambiare il mood. E seguire l’esempio di El Aynaoui, che in poco tempo ha già dimostrato come si può conquistare la Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA