Rassegna stampa
Everton-Roma, il “derby” dei Friedkin a Liverpool: festa di famiglia e test decisivo per Gasperini

AS ROMA NEWS EVERTON FRIEDKIN – Liverpool non evoca ricordi felici alla Roma, ma oggi è il giorno di un nuovo inizio. All’Hill Dickinson Stadium, gioiello da 52mila posti costato 750 milioni di sterline e ispirato nel design alla “muro” del Borussia Dortmund, i giallorossi affrontano l’Everton per un’amichevole tutta in famiglia tra due club legati dalla proprietà dei Friedkin, riporta Il Messaggero.
L’impianto, costruito vicino al leggendario Goodison Park, ospiterà per la prima volta i Toffees in un evento che vedrà anche la sfida tra le leggende delle due squadre (ore 18.15), con in campo campioni del calibro di Candela, Pizarro, Perrotta, Aldair, Tommasi e Delvecchio, guidati da Fabio Capello, l’allenatore del terzo scudetto romanista.
Per Dan e Ryan Friedkin sarà una giornata speciale, celebrata con un post sui social: «Una doppia sfida da ricordare, un solo stadio. Due partite. Ricordi infiniti». Oltre alla festa, anche i numeri finanziari raccontano l’evoluzione delle due società: l’Everton ha ridotto le perdite da 105 a 63,3 milioni, la Roma da 102,7 a 81,4, con fatturati in crescita. Obiettivo comune: consolidare il progetto sportivo e commerciale della Pursuit Sports, la holding creata per espandere il marchio a livello globale.
Sul campo, Gian Piero Gasperini continua a plasmare la sua Roma giovane e ambiziosa, affiancato da Claudio Ranieri, finalmente aggregatosi al gruppo. L’allenatore valuta i progressi di Dovbyk, ancora alla ricerca della giusta sintonia con il gioco, e di un reparto offensivo che necessita di un esterno di qualità per fare il salto di livello. Ferguson è tornato ad allenarsi e potrebbe trovare spazio oggi, Wesley deve crescere, mentre El Aynaoui sta mostrando incoraggianti segnali.
Restano da completare la difesa – con Kumbulla in uscita e Hermoso ancora incerto – e l’attacco, dove Gasperini chiede un centravanti con caratteristiche diverse da Dovbyk. Senza gol, il tecnico lo ripete spesso, non si va lontano.
Dopo il pesante 4-0 subito dall’Aston Villa, la gara di oggi (ore 16 italiane, diretta Dazn) sarà un test importante per capire lo stato di forma della squadra a due settimane dall’esordio in campionato contro il Bologna. Poi, il 16 agosto, l’ultimo test contro i sauditi del Noem a Frosinone, prima che si cominci a fare sul serio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA