Rassegna stampa
Calciomercato Roma: ore decisive, in arrivo attaccante, esterno e forse Pessina
CALCIOMERCATO AS ROMA – Ultime ore incandescenti di mercato per la Roma. Gian Piero Gasperini, forte dei 6 punti conquistati nelle prime due giornate di Serie A, aspetta i rinforzi richiesti già da settimane: un centravanti, un esterno offensivo e – se ci sarà spazio – anche un centrocampista. «Tireremo le somme martedì», ha ribadito il tecnico sabato sera. Oggi, quelle somme, vanno fatte, riporta Il Messaggero.
Dovbyk-Gimenez: scambio vicino alla definizione
La trattativa più calda resta quella tra Roma e Milan per lo scambio di attaccanti Dovbyk-Gimenez. I due giocatori hanno dato apertura, gli ingaggi sono simili e anche le valutazioni non sono lontane. Il nodo riguarda la formula: le società hanno ipotizzato uno scambio di prestiti, ma il ds Massara chiede un diritto di riscatto per evitare di valorizzare un giocatore senza poterlo trattenere, come accaduto con Saelemaekers la scorsa stagione. Il Milan inizialmente ha respinto la proposta, ma i contatti sono proseguiti nella notte e la definizione è attesa in giornata. In caso di stop, restano vive le piste Breel Embolo e Andrea Pinamonti.
Esterno sinistro: George e Dominguez in pole, ma c’è l’opzione sorpresa
Il vero obiettivo del mercato giallorosso resta l’esterno offensivo di piede destro da impiegare a sinistra. La corsa sembra a due tra Tyrique George (Chelsea) e Benjamin Dominguez (Bologna), ma Massara lavora sotto traccia anche a una terza opzione – Abde Ezzalzouli del Betis – pronta a riemergere se le prime due strade si complicassero.
Ad oggi l’inglese è il preferito dal club per età e prospettiva, nonostante un costo maggiore (circa 25 milioni). L’argentino resta un’alternativa concreta a 18 milioni, con l’appeal aggiuntivo di un investimento meno oneroso. Per far posto a uno dei due, Baldanzi saluterà la Capitale: il trequartista toscano tornerà al Verona di Zanetti in prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni.
Pellegrini, tra addio e tentazioni estere
Situazione in evoluzione anche per Lorenzo Pellegrini, che ha aperto alla cessione. Il Milan ha mostrato interesse, ma non ha ancora presentato un’offerta ufficiale. Sullo sfondo resta il West Ham, che ha riallacciato i contatti dopo le resistenze iniziali del giocatore a un trasferimento all’estero.
Centrocampo: l’idea Pessina
Gasperini, pur consapevole che non si tratta di una priorità assoluta, ha chiesto anche un innesto in mediana. Il nome è quello di Matteo Pessina, già allenato ai tempi dell’Atalanta. Il Monza sembra disposto a cederlo pur di alleggerire il monte ingaggi, ma l’operazione sarebbe possibile solo in prestito.
Roma, ultimi colpi per il salto di qualità
Con sei punti nelle prime due giornate, la Roma ha già dato un segnale chiaro: nella corsa Champions non vuole recitare il ruolo di comparsa. Ora la palla passa al mercato: nelle prossime ore si capirà se Gasperini potrà contare su quei tasselli decisivi per rendere la sua Roma ancora più competitiva.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

