Nazionale Under 21
Italia-Spagna Under 21 1-1, magia di Pisilli ma il primo posto del girone è iberico

AS ROMA NEWS ITALIA SPAGNA UNDER 21 PISILLI – Nell’ultimo incrocio della fase a gironi dell’Europeo Under 21 l’Italia di Carmine Nunziata deve accontentarsi di un pareggio contro la Spagna, risultato che vale sì la qualificazione ai quarti ma non basta per strappare il primo posto del gruppo, appannaggio delle Furie Rosse grazie al maggior numero di reti segnate. Al MFK Stadium di Žilina finisce 1-1: a illuminare la serata azzurra è il talento romanista Niccolò Pisilli, autore di una prodezza che riequilibra la gara dopo il vantaggio di Rodríguez Carballo.
Il copione è chiaro sin dal calcio d’inizio. L’Italia, con Pisilli titolare e Baldanzi precauzionalmente in panchina dopo il colpo al ginocchio rimediato contro la Slovacchia, prova a colpire in ripartenza; la Spagna, abituata al fraseggio insistito, fa girare palla ma trova pochi varchi in una retroguardia ben organizzata. L’equilibrio si spezza al 53′, quando gli iberici sfruttano l’unica vera disattenzione difensiva azzurra: Sugawara scende a destra e serve un pallone arretrato che Rodríguez Carballo trasforma con un rasoterra chirurgico.
Lo schiaffo sveglia gli Azzurrini e, soprattutto, esalta Pisilli. Il centrocampista della Roma risponde quattro minuti più tardi con un capolavoro tecnico: controllo di tacco a seguire sul limite, sterzata secca verso l’esterno e destro potentissimo che si infila nell’angolo opposto. Un gol d’autore che lascia di sasso Gauther di fronte alla tribuna principale e rianima l’Italia. Nel finale è ancora il classe 2004 a prendersi la scena con un destro da fuori area che sfiora la traversa, sfumato il sogno della doppietta personale ma non la conferma di un talento in rapida ascesa.
Con questo 1-1 la Spagna chiude il girone al comando e guadagna un quarto di finale più agevole sulla carta. L’Italia affronterà invece la seconda classificata del gruppo B, consapevole però di aver ritrovato solidità, carattere e – soprattutto – un leader tecnico in Pisilli. Baldanzi tornerà a disposizione per la fase a eliminazione diretta, offrendo a Nunziata un’arma in più tra le linee. Dai piedi del romanista e del compagno di club può passare buona parte delle ambizioni azzurre: se la loro intesa continuerà a crescere, sognare non è vietato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA