Connect with us

Rassegna stampa

Roma-Inter, sfida tra miglior difesa e miglior attacco d’Italia: Gasperini contro Chivu per il primato

Published

on

AS ROMA NEWS INTER GASPERINI CHIVU – Da una parte la miglior difesa d’Europa, dall’altra l’attacco più prolifico della Serie A. È questo il big match che sabato accenderà l’Olimpico: Roma-Inter, la sfida tra due filosofie di calcio opposte ma vincenti, come riporta La Gazzetta dello Sport. Da una parte la squadra di Gian Piero Gasperini, che ha costruito il suo sorprendente primo posto sulla solidità difensiva; dall’altra quella di Cristian Chivu, erede di Inzaghi e fautore di un calcio verticale e spumeggiante, capace di travolgere ogni avversario.

Per la Roma si tratta di un vero crash test per misurare la tenuta di un progetto tecnico in piena ascesa. Gasperini ha trasformato i giallorossi in un blocco granitico: solo due gol subiti in sei partite, miglior difesa del campionato e record europeo nel 2025 con appena 13 reti incassate in tutto l’anno solare, meno di qualunque altra squadra nei cinque maggiori tornei del continente. Un primato che affonda le radici nel lavoro iniziato con Claudio Ranieri, che già nella seconda parte della scorsa stagione aveva ridato equilibrio e compattezza al gruppo.

Quella stabilità, oggi, è diventata un marchio di fabbrica. Gasperini ha saputo potenziare l’eredità di Ranieri, aggiungendo organizzazione e intensità. La Roma è diventata una macchina difensiva quasi perfetta, capace di chiudere ogni varco e ripartire con lucidità. Al centro di questo equilibrio c’è un’asse fondamentale: Mile Svilar e Gianluca Mancini. Il portiere serbo sta vivendo un momento di forma straordinario, con parate decisive in quasi tutte le gare. Il capitano azzurro, invece, si è trasformato nel regista difensivo della squadra, un vero leader che comanda la linea con carisma e precisione tattica.

Ai suoi lati, i due “braccetti” Zeki Celik ed Evan Ndicka completano il reparto con affidabilità e continuità. Il turco, reinventato difensore puro, è ormai una garanzia, mentre l’ivoriano continua a confermarsi come uno dei centrali più solidi della Serie A.

Ma sabato l’esame sarà durissimo. Davanti, la nuova Inter di Chivu arriva all’Olimpico con numeri da paura: 17 gol segnati in 6 gare di campionato, una media di 2,83 a partita, e altre cinque reti messe a referto nelle prime due sfide di Champions League. Un attacco che fa paura, guidato da Lautaro Martinez e dal giovane Bonny, in vantaggio su Esposito per una maglia da titolare.

Advertisement

Gasperini lo sa bene e sta studiando le contromisure. Il tecnico giallorosso chiederà densità e sacrificio ai suoi esterni e ai due mediani per togliere respiro alla manovra nerazzurra. Fondamentale sarà il lavoro senza palla di Koné e Cristante, chiamati a schermare le linee di passaggio e chiudere gli spazi centrali, mentre gli esterni – probabilmente Tsimikas e Angelino – dovranno contenere gli inserimenti degli avversari.

Sarà quindi una sfida tra equilibri e filosofie: la Roma di Gasperini, costruita sulla compattezza e sull’organizzazione, contro l’Inter di Chivu, che vive di ritmo e verticalità. Una gara che dirà molto non solo sulla corsa scudetto, ma anche sulla reale dimensione della squadra giallorossa.

Dopo aver piegato Bologna, Lazio e Fiorentina, la Roma affronta ora la prima vera big della stagione. E se riuscisse a mantenere inviolata la propria porta anche contro la corazzata nerazzurra, non sarebbe più possibile parlare solo di rivelazione: sarebbe la conferma che la squadra di Gasperini è davvero da scudetto.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it