Rassegna stampa
Roma-Porto, Ranieri contro il tabù europeo: vuole tornare ai quarti dopo 21 anni

AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE RANIERI – Claudio Ranieri vuole battere il Porto non solo per continuare il cammino della Roma in Europa League, ma anche per sfatare un tabù che lo accompagna da oltre due decenni. Il tecnico giallorosso, infatti, non supera gli ottavi di finale di una competizione europea dalla stagione 2003/2004, quando con il suo Chelsea si spinse fino alla semifinale di Champions League, prima di essere eliminato dal Monaco, riporta Il Tempo.
21 anni senza quarti di finale: il dato negativo da ribaltare
Da quella stagione in poi, Ranieri ha avuto diverse esperienze in competizioni europee, ma senza mai riuscire ad andare oltre gli ottavi. Un record negativo che pesa come un macigno e che il tecnico vuole sconfessare domani sera contro il Porto.
L’allenatore romano ha già dimostrato di saper abbattere i tabù: da quando è arrivato sulla panchina della Roma, ha riportato la squadra in corsa per l’Europa e ha sfatato il tabù delle vittorie in trasferta in campionato. Ora vuole regalare ai giallorossi – e a se stesso – un’altra grande soddisfazione.
Olimpico pronto a spingere la Roma verso i quarti
La sfida contro il Porto è una vera e propria finale, con la qualificazione agli ottavi di Europa League in palio dopo l’1-1 dell’andata al Do Dragao. Il fattore campo potrebbe essere determinante: l’Olimpico sarà una bolgia, con i tifosi pronti a sostenere la squadra per interrompere il trend negativo dell’allenatore in Europa e proseguire il sogno giallorosso.
Ranieri si affiderà alla formazione migliore, con il ritorno di Dybala, Hummels e Angelino dal primo minuto, mentre l’unico dubbio riguarda la fascia destra, con Celik favorito su Rensch ed El Shaarawy per sostituire lo squalificato Saelemaekers.
Dopo 21 anni di attesa, Sir Claudio ha l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della sua carriera e della storia della Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA