Rassegna stampa
Roma, allarme attacco: Dybala e Ferguson ancora a secco, Dovbyk in crisi e Gasperini aveva già previsto tutto
AS ROMA NEWS DYBALA FERGUSON DOVBYK – Uomo avvisato, mezzo salvato. E in casa Roma, Gian Piero Gasperini si era rivelato un profeta fin dall’estate, quando aveva individuato nel reparto offensivo il vero punto debole della sua squadra. Come riporta Lorenzo Pes su Il Tempo, il tecnico aveva chiesto con forza rinforzi per l’attacco, consapevole che la fase realizzativa sarebbe potuta diventare un problema. E i fatti, oggi, gli stanno dando ragione.
Al netto dell’ottimo avvio di Matías Soulé, che non può però caricarsi da solo tutto il peso dei gol giallorossi, la Roma sta attraversando una fase di sterilità offensiva evidente. L’argentino è stato finora l’unico in grado di garantire continuità in zona gol, mentre gli altri attaccanti faticano a lasciare il segno.
In particolare, il dato più preoccupante riguarda i giocatori che si sono alternati nel ruolo di centravanti: tra Dybala, Ferguson e Dovbyk, soltanto l’attaccante ucraino è riuscito a segnare una rete, quella messa a segno contro il Verona. Ma da quel momento, il numero 9 romanista sembra essersi smarrito.
Il doppio errore dal dischetto in Europa League e il clamoroso colpo di testa fallito a porta vuota contro l’Inter hanno riacceso i dubbi sulla sua tenuta mentale, nonostante Gasperini abbia riconosciuto i progressi atletici evidenziati nelle ultime settimane.
L’allenatore giallorosso aveva provato a sostituirlo sul mercato estivo, ma l’operazione non è mai andata in porto. Ora la Roma si trova con un attacco che produce ma non concretizza, e con un Dovbyk in cerca di riscatto.
La speranza di Gasperini è che la squadra possa ritrovare presto la via del gol, perché se la difesa resta una garanzia, davanti serve urgentemente più concretezza. Anche per non sprecare tutto ciò che di buono la Roma costruisce a centrocampo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

