Rassegna stampa
Porto-Roma 1-1: qualificazione aperta, ma Ranieri furioso per l’arbitraggio e l’infortunio di Dybala

AS ROMA NEWS PORTO RANIERI – Un pareggio più amaro che dolce per la Roma, che esce dal Do Dragão con un 1-1 contro il Porto, ma anche con una serie di polemiche per l’arbitraggio del tedesco Stieler e la preoccupazione per le condizioni di Paulo Dybala. La qualificazione agli ottavi di Europa League resta apertissima, ma i giallorossi tornano a casa con rimpianti e tanta rabbia, riporta Leggo.
Dybala ko, Baldanzi entra e illumina
La Roma parte bene e controlla il gioco per gran parte del primo tempo. Dopo un’iniziale occasione per Mora, i giallorossi alzano il ritmo e sfiorano il vantaggio prima con Dybala, poi con Pellegrini.
Ma al 20’ arriva il primo episodio negativo della serata: Varela colpisce duro Dybala, che prova a stringere i denti ma alza bandiera bianca per un problema al ginocchio. Al suo posto entra Tommaso Baldanzi, che cambia il volto della partita: recupera un pallone a centrocampo e serve Zeki Çelik, che con freddezza batte Diogo Costa al 49’, portando avanti la Roma.
Moura punisce la Roma, poi il caos arbitrale
Nella ripresa, la squadra di Ranieri continua a dominare e sfiora il raddoppio con Cristante, ma al 67’ arriva la beffa. Su una rimessa di Diogo Costa, il Porto riparte in contropiede e Francisco Moura trova il pareggio con la complicità di una sfortunata deviazione di Baldanzi.
A quel punto, l’arbitro Stieler diventa il protagonista del match: distribuisce otto cartellini gialli alla Roma, alcuni decisamente dubbi, come quelli a Koné e Saelemaekers. Al 73’, poi, arriva l’episodio che cambia la partita: Cristante, già ammonito, commette un fallo ingenuo su Vieira e si vede sventolare il secondo giallo, lasciando la Roma in dieci uomini per l’ultimo quarto d’ora.
Ranieri furioso: “L’arbitro aspettava solo il momento giusto”
A fine gara, Ranieri non nasconde la sua rabbia e attacca duramente la designazione arbitrale: “Avevamo chiesto il cambio prima del gol del Porto e l’arbitro lo sapeva. Ora parlerò con Rosetti: tutti sanno che è una persona integerrima, ma come si fa a mandare un arbitro che penalizza sempre la squadra ospite? In uno stadio così caldo fa questa designazione? Prometteva e dava cartellini a caso. Aspettava solo il momento giusto per dare un rigore”.
E sulla decisione di mandare subito la squadra negli spogliatoi dopo il triplice fischio: “Non volevo che i miei giocatori salutassero l’arbitro. Non lo meritava”.
Tutto si decide all’Olimpico, ma Dybala preoccupa
La qualificazione si deciderà nel match di ritorno all’Olimpico, dove la Roma potrà contare sul sostegno dei propri tifosi. Tuttavia, la squadra giallorossa rischia di dover fare a meno di Paulo Dybala, che oggi si sottoporrà agli esami strumentali per valutare l’entità del problema al ginocchio. L’1-1 lascia tutto aperto, ma dopo il caos arbitrale di Porto, la Roma vuole rispondere sul campo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA