Claudio Ranieri

AS ROMA NEWS “Dobbiamo lavorare su tante cose, ma sono positivo. Non c’è da piangerci addosso, non possiamo arrenderci ora ma piuttosto rialzarci subito. Anche perché la luce già si vede”. Claudio Ranieri subito dopo Napoli ha preferito guardare il bicchiere mezzo pieno, scrive La Gazzetta dello Sport.

Anche perché se è vero che la Roma ha lasciato spesso e volentieri il pallino in mano alla squadra di Conte è anche vero che rispetto alle prestazioni strampalate che si erano viste con Ivan Juric, almeno quella di Napoli è parsa una squadra, un gruppo. Certo, per incidere ci vuole tempo, anche perché la Roma è sfiduciata e frustrata sia come squadra – appunto – sia come individualità.

Ma c’è da lavorare, come detto, perché il cartello “Lavori in corso” a Trigoria è stato appeso da poco. Almeno quello messo su proprio da Ranieri, che solo da ieri può davvero operare a pieno regime con i suoi. Dopo Napoli, Ranieri ha anche detto: “Mi aspettavo qualcosa di più nella fase offensiva”.

Già, perché nel primo tempo sono arrivati due tiri innocui di Pellegrini (alle stelle) e Pisilli (centrale), mentre le due occasioni della ripresa sono state chance vere: la girata alta di Baldanzi da ottima posizione e la traversa di Dovbyk (per qualcuno più un gol mangiato che non un colpo di sfortuna).

Il vero problema, però, è la mancanza di qualità negli ultimi 20-25 metri. In questo momento alla Roma manca soprattutto la fantasia di Paulo Dybala (ieri l’argentino ha fatto tutto il lavoro in gruppo, giovedì potrebbe anche giocare a Londra, contro il Tottenham) e l’apporto di Lorenzo Pellegrini, il capitano, che nelle 15 partite disputate fin qui non è ancora mai riuscito a segnare, piazzando un solo assist, a Bruxelles, per il gol di testa di Mancini (perché il passaggio a Cristante contro il Venezia non può certo essere considerato un assist…). E poi manca l’apporto negli ultimi metri anche di Baldanzi (a Napoli impatto negativo il suo) e Soulé, che potrebbe avere anche lui un posto al sole giovedì prossimo in Europa League.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA