Connect with us

Rassegna stampa

Gattuso in visita a Trigoria: occhi puntati su Pisilli e Baldanzi, tra i 35 osservati per la nuova Italia

Published

on

AS ROMA NEWS ITALIA GATTUSO PISILLI BALDANZI – È iniziato da Trigoria il tour di Rino Gattuso tra i ritiri delle squadre di Serie A. Il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana, accompagnato dagli assistenti Luigi Riccio e Leonardo Bonucci, ha fatto visita ieri alla Roma di Gian Piero Gasperini, dando ufficialmente il via alla sua missione di rinnovamento e conoscenza in vista delle prime convocazioni in programma ad agosto, riporta La Gazzetta dello Sport.

Il debutto sulla panchina azzurra è fissato per il 5 settembre a Bergamo contro l’Estonia, nel primo match valido per le qualificazioni al Mondiale 2026. Ma Gattuso non vuole farsi trovare impreparato: studia, osserva, parla con gli allenatori e soprattutto incontra i giocatori, avendo già messo 35 nomi sotto osservazione speciale. Un lavoro meticoloso, volto non solo a confermare gli intoccabili, ma anche a valutare attentamente i giovani talenti in rampa di lancio.

Tra questi spiccano due volti noti del centrocampo giallorosso: Niccolò Pisilli e Tommaso Baldanzi, entrambi considerati azzurrabili dal nuovo c.t.

Pisilli, classe 2004, è stato il più giovane della spedizione azzurra agli Europei Under 21 disputati in Slovacchia, dove ha brillato particolarmente, segnando anche un gol contro la Spagna. Il giovane centrocampista della Roma vanta già un’esordio nella Nazionale maggiore, avvenuto lo scorso autunno all’Olimpico contro il Belgio in Nations League, su chiamata di Luciano Spalletti. Tecnica raffinata, visione verticale e ottimi tempi di inserimento sono le sue caratteristiche principali, qualità che Gattuso intende monitorare con attenzione. E sotto la guida di Gasperini, Pisilli ha la possibilità concreta di crescere ulteriormente e affermarsi anche a livello internazionale.

Discorso simile per Tommaso Baldanzi, fantasista dotato di grande estro e intelligenza calcistica, che potrebbe trovare maggiore spazio nel nuovo scacchiere romanista. Anche lui è nel mirino di Gattuso, che guarda con interesse ai giovani pronti a raccogliere l’eredità degli attuali titolari.

Advertisement

Dopo la tappa di Trigoria, oggi Gattuso farà visita alla Fiorentina, mentre nei prossimi giorni il suo tour continuerà presso altri club di Serie A, tra cui Inter e Juventus. Un’estate intensa per l’ex centrocampista del Milan, che ha scelto di entrare nel cuore del calcio italiano per costruire una Nazionale competitiva, giovane e motivata. La nuova Italia di Gattuso è appena nata, ma guarda già lontano. E Roma, con i suoi talenti, è pronta a essere protagonista.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it