Rassegna stampa
Fiorentina-Roma 1-2: rimonta da capolista, Gasp vola e Soulé incanta. Quarta vittoria esterna consecutiva per i giallorossi
AS ROMA NEWS FIORENTINA GASPERINI SOULE – La Roma non si ferma più e continua a guardare tutti dall’alto. Al “Franchi” di Firenze, i giallorossi di Gian Piero Gasperini centrano una vittoria pesantissima, la quarta consecutiva in trasferta — un filotto storico che mancava da anni — e si tengono stretto il primo posto in classifica. Un successo che mancava dal 2021 in casa viola e che oggi vale oro, riporta Leggo.
Eppure l’inizio non era stato dei migliori. Dopo un quarto d’ora la Fiorentina aveva trovato il vantaggio con Moise Kean, abile a sfruttare un rimpallo tra Mancini e Celik per battere Svilar e portare avanti i padroni di casa. La Roma sembrava in difficoltà, ma la reazione è stata da grande squadra.
In appena otto minuti i giallorossi hanno ribaltato tutto: prima il capolavoro di Matías Soulé, che con un sinistro a giro ha messo il pallone all’incrocio, poi la zampata di Bryan Cristante, implacabile di testa su corner dello stesso argentino. Due lampi che hanno cambiato volto alla gara e ridato entusiasmo a un gruppo sempre più unito.
Il secondo tempo è stato un continuo susseguirsi di emozioni: Kean ha colpito un palo clamoroso, Dovbyk ha sfiorato il 3-1 a porta praticamente vuota, mentre Pioli ha tentato il tutto per tutto inserendo più punte e Gasperini ha risposto con l’ingresso di Dybala — schierato da falso nove — e Pellegrini, per dare qualità e gestione al possesso. Nel finale la Viola ha sfiorato il pari con Piccoli (traversa) e Gosens, che ha sciupato da posizione favorevolissima, ma la Roma ha retto fino al triplice fischio, rischiando di chiuderla ancora con Ndicka di testa.
Al termine, un Gasperini raggiante ha espresso tutta la sua soddisfazione: «Questo primo posto è un bel premio per la squadra. Qualcuno non ci ha ancora dato credito, ma stiamo migliorando anche nella qualità del gioco. Dybala? È importante anche quando entra a gara in corso, ma preferisco vederlo con una punta davanti. Era una situazione di emergenza».
Con questa vittoria, la Roma conferma di essere una squadra matura, compatta e sempre più consapevole dei propri mezzi. E ora, dopo Firenze, l’entusiasmo è alle stelle: la Roma di Gasp ha rimesso le ali e vola più in alto che mai.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

