Rassegna stampa
Derby Lazio-Roma, scatta il piano sicurezza: tifoserie straniere attese nelle curve

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO – È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per il derby della Capitale, in programma domenica alle 12.30 allo Stadio Olimpico. Già da domani le tifoserie, in particolare quella biancoceleste, potrebbero avere accesso alle curve per cominciare i lavori di allestimento delle scenografie che animeranno la stracittadina, riporta La Repubblica.
Parallelamente cresce l’attenzione delle forze dell’ordine. Dopo i gravi incidenti del 13 aprile scorso, quando alcuni ultrà romanisti tentarono il contatto con i rivali in piazzale Cardinal Consalvi nei pressi di Ponte Milvio, la Questura di Roma ha alzato il livello di allerta. La Digos è già al lavoro per monitorare ogni possibile rischio legato all’ordine pubblico, analizzando con attenzione anche i movimenti dei tifosi stranieri che arriveranno nella Capitale per l’evento.
Le indagini partono dai nominativi di chi ha acquistato i biglietti, confrontati con le liste passeggeri dei voli in arrivo negli aeroporti romani. A rendere la situazione più delicata è la presenza annunciata di numerose frange ultras internazionali, da sempre legate alle due tifoserie.
Sul fronte giallorosso, che ha appena riorganizzato la propria curva affidando la regia dei cori al gruppo Roma, sono attesi i franchisti del Frente Atletico (Atletico Madrid), i greci del Panathinaikos Gate 13 e i croati dei Bad Blue Boys della Dinamo Zagabria.
In curva Nord, invece, a sostegno degli Ultras Lazio, sono attesi gli hooligan del West Ham, gli Shark del Wisła Cracovia, oltre a una possibile rappresentanza dei tedeschi del Lokomotive Lipsia e dei bulgari del Levski Sofia, già protagonisti di tensioni nella passata stagione.
Il derby, dunque, non sarà solo un confronto calcistico ma anche un delicato banco di prova per l’ordine pubblico. Le autorità hanno già predisposto un piano sicurezza straordinario, con particolare attenzione ai movimenti nei pressi dello stadio e nelle aree sensibili della città, in attesa anche dei provvedimenti giudiziari legati agli incidenti della scorsa primavera.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA