Rassegna stampa
Champions League, quanto vale per la Roma: 60 milioni di motivi per sognare il ritorno nell’élite europea

AS ROMA NEWS RANIERI CHAMPIONS LEAGUE – Un posto nella prossima Champions League vale almeno 60 milioni di euro. È questa la cifra che la Roma incasserebbe qualora riuscisse a strappare il biglietto per la massima competizione europea. Non solo prestigio, dunque, ma una boccata d’ossigeno economica fondamentale in tempi di Fair Play Finanziario sempre più stringente.
Come riporta Il Corriere della Sera, nel caso del club giallorosso non si tratterebbe solo di una qualificazione sportiva, ma di un passaggio chiave per la stabilità finanziaria del club. I Friedkin, finora, hanno puntellato i conti con immissioni di capitale personali, ma l’approdo in Champions permetterebbe di ridurre la dipendenza dalla proprietà e iniziare un percorso più sostenibile anche sul piano gestionale.
A Roma il cammino dell’Inter in Champions nella scorsa stagione è osservato con attenzione: i nerazzurri, fermandosi in semifinale, hanno incassato circa 113 milioni di euro tra premi UEFA, market pool e incassi stadio. Una cifra che rappresenta la concreta prospettiva economica a cui il club giallorosso potrebbe aspirare in caso di buon rendimento internazionale.
Mercato e futuro tecnico legati alla Champions
La partecipazione alla Champions avrebbe riflessi diretti anche sulla strategia di mercato. In particolare, mantenere in rosa gioielli come Mile Svilar ed Evan Ndicka, attualmente seguiti da vari top club europei, diventerebbe più semplice. In caso contrario, almeno uno dei due potrebbe essere sacrificato per finanziare la campagna acquisti.
Non solo: anche la scelta del nuovo allenatore passerebbe da qui. Nomi di alto profilo come Massimiliano Allegri difficilmente accetterebbero la panchina della Roma senza la certezza del grande palcoscenico europeo. E il quarto posto, ora condiviso con Lazio e Juventus, sarà il vero spartiacque per capire quale Roma nascerà nella stagione 2025/26. In ballo non c’è solo un trofeo, ma l’intero progetto sportivo ed economico dei prossimi anni. E la Champions, mai come oggi, vale davvero oro.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA