Rassegna stampa
Roma, Dybala illumina Reggio Emilia: vittoria sul Sassuolo e primo posto dopo 12 anni
AS ROMA NEWS SASSUOLO DYBALA – Una perla di Paulo Dybala e un assetto tattico finalmente convincente riportano la Roma in vetta alla Serie A, a dodici anni dall’ultima volta. La squadra di Gian Piero Gasperini espugna il Mapei Stadium battendo 1-0 il Sassuolo, conquista la quinta vittoria consecutiva in trasferta e, soprattutto, mostra segnali concreti di crescita sotto il profilo offensivo dopo la delusione europea contro il Viktoria Plzen, riporta Leggo.
Il successo nasce da un’intuizione tattica del tecnico giallorosso, che ha scelto di schierare Dybala come falso nove e Cristante in posizione avanzata, alla “Pasalic”. Una mossa vincente: proprio da questo asse è arrivato il gol partita, con l’argentino che ha siglato la rete decisiva dedicandola alla figlia in arrivo. Poco prima, Svilar aveva salvato il risultato con un intervento miracoloso sull’unico tiro pericoloso del Sassuolo, firmato Berardi.
Nella ripresa Gasperini ha cambiato l’assetto togliendo Tsimikas e inserendo Hermoso, spostando Celik sulla fascia. Dopo qualche minuto di assestamento e un paio di brividi, la Roma ha ripreso il controllo del gioco. Con gli ingressi di Pellegrini, Soulé e Dovbyk, i giallorossi hanno creato numerose occasioni: un palo clamoroso colpito da Pellegrini, e altre nitide opportunità per Celik, Wesley e lo stesso capitano romanista.
Alla fine, tra gli applausi dei settemila tifosi romanisti presenti a Reggio Emilia, è arrivato il boato liberatorio per una vittoria pesantissima, che proietta la Roma in testa alla classifica a pari merito con il Napoli.
Nel post-partita, Gasperini ha invitato tutti alla calma: “Ora restiamo con i piedi per terra. Nove partite non sono tante ma neanche poche, e un significato comincia ad averlo. Scudetto? Se siamo questi, non basta ancora. Ma se cresciamo, vediamo. Voglio arrivare in Champions subito, non voglio perdere tempo. Dybala? Attaccante straordinario, non ho mai avuto dubbi”.
Una vittoria di carattere e maturità, che conferma la Roma di Gasperini come una delle realtà più solide e ambiziose del campionato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

