Rassegna stampa
Roma, Gasperini e Soulé lanciano la corsa scudetto: primato con il Napoli, 4 vittorie su 4 in trasferta
AS ROMA NEWS SOULE GASPERINI – È ancora presto per parlare di scudetto, ma la Serie A in questo momento sembra correre lungo l’autostrada del Sole, quella che unisce Napoli e Roma, le due capolista dopo sei giornate. Un parallelismo storico che non si vedeva dal 1989, e che resterà tale almeno fino al ritorno in campo dopo la sosta, riporta Leggo.
Un piccolo miracolo firmato Gian Piero Gasperini, capace di trasformare la Roma in una squadra cinica, compatta e feroce, anche se non ancora al massimo del proprio potenziale offensivo. Gran parte del merito va a Matías Soulé, autentico trascinatore e simbolo del nuovo corso giallorosso.
L’argentino ha imboccato la corsia di sorpasso da inizio 2025 e non accenna a rallentare. Tra gol e assist, ha partecipato direttamente a 5 delle 7 reti realizzate dalla Roma in campionato, risultando il migliore della rosa in quasi tutte le voci statistiche fondamentali: recuperi palla, tiri in porta, occasioni create, tocchi in area e dribbling riusciti. Numeri che ne certificano l’esplosione definitiva e spiegano perché Gasperini lo consideri indispensabile.
Dallo scorso febbraio, in Serie A solo Christian Pulisic ha preso parte a più reti dell’argentino (16 contro 13). Dati che fanno gola anche al ct dell’Argentina Lionel Scaloni, che lo segue da tempo e attendeva proprio questa continuità per valutarne la convocazione. Il sogno di Soulé è chiaro: riportare la Roma in Champions League e conquistarsi un posto al prossimo Mondiale.
A Firenze, contro la Fiorentina, Soulé ha mostrato l’intero repertorio: un gol spettacolare di sinistro all’incrocio, un assist perfetto per Cristante e tanto lavoro tra le linee. È lui oggi il riferimento offensivo in attesa che si sblocchino i centravanti e che Dybala torni a pieno regime. L’argentino tornerà infatti a disposizione dopo la sosta, così come Bailey, che rientrerà in gruppo in settimana.
Intanto, Gasperini si gode numeri da record: 4 vittorie su 4 trasferte in campionato, un dato che segna un’inversione di tendenza netta rispetto alle difficoltà esterne degli ultimi anni.
E mentre la Roma continua a volare alto, oggi è atteso nella Capitale anche il ritorno dei Friedkin, che parteciperanno all’Assemblea generale dell’ECA al Roma Cavalieri Waldorf Hotel e faranno tappa a Trigoria per incontrare squadra e staff tecnico.
La Roma, intanto, si gode il momento: prima in classifica, trascinata da un talento argentino e da un allenatore che ha cambiato volto e mentalità al gruppo, restituendo alla Capitale un sogno che non sembrava più così vicino.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

