Rassegna stampa
Stadio della Roma, ripartono i lavori a Pietralata: ruspe in azione per demolire l’ex autoricambi. Atteso l’intervento di Gualtieri all’ECA
AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA GUALTIERI ECA – Dopo mesi di attesa, ripartono ufficialmente i lavori a Pietralata, nell’area destinata a ospitare il futuro stadio della Roma. Come riporta Il Messaggero, da ieri le ruspe sono tornate in azione per demolire la pavimentazione in cemento realizzata anni fa dall’ex azienda di autoricambi, una superficie grande quasi quanto un campo da calcio. Si tratta del primo passo concreto verso la realizzazione del nuovo impianto giallorosso, dopo lo sgombero definitivo dell’area avvenuto a fine agosto e la sua restituzione al Comune di Roma.
Il Campidoglio, a cui spetta la gestione dell’intervento, ha impiegato alcune settimane per mettere a punto la strategia operativa e dare il via libera ai lavori. L’intero dossier Pietralata è stato affidato al direttore generale di Palazzo Senatorio, Albino Ruberti, noto per la sua capacità di imprimere accelerazioni decisive a progetti rimasti a lungo bloccati. Proprio sotto la sua supervisione, il percorso verso la costruzione del nuovo stadio potrebbe finalmente conoscere una svolta concreta.
Secondo le indiscrezioni, i lavori preliminari proseguiranno nelle prossime settimane, con l’obiettivo di arrivare alla presentazione del progetto definitivo entro la fine dell’anno, come anticipato nelle scorse settimane anche da fonti vicine ai Friedkin, attualmente in città per partecipare all’assemblea generale dell’ECA.
E proprio nell’ambito di quell’evento, in programma in questi giorni all’Hotel Rome Cavalieri, il sindaco Roberto Gualtieri potrebbe affrontare il tema stadio nel suo intervento ufficiale davanti ai rappresentanti dei principali club europei. Un segnale politico e istituzionale importante, che confermerebbe la volontà del Comune e della Roma di procedere spediti verso l’apertura del cantiere entro il 2025 e la realizzazione dell’impianto nel 2028, come previsto nel cronoprogramma condiviso con la società giallorossa.
Dopo anni di attese e rinvii, il progetto Pietralata sembra dunque essere entrato nella sua fase operativa. E per la Roma, il sogno di uno stadio di proprietà inizia finalmente a prendere forma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

