Rassegna stampa
Roma, ufficiale il rinnovo di Svilar fino al 2030: ingaggio da top player, decisivo l’intervento di Ranieri

CALCIOMERCATO AS ROMA SVILAR RINNOVO – La Roma ha blindato uno dei suoi pilastri: Mile Svilar ha ufficialmente rinnovato il proprio contratto con il club giallorosso fino al 30 giugno 2030. L’annuncio è arrivato con una nota ufficiale, che conferma anche le cifre dell’accordo: l’ingaggio del portiere belga salirà a circa 4 milioni di euro netti a stagione, un salto significativo rispetto ai 900mila percepiti fino alla scorsa annata.
Il prolungamento di Svilar rappresenta uno snodo cruciale nel progetto tecnico della nuova Roma targata Gian Piero Gasperini. Non solo perché il belga è reduce da una stagione da protagonista, con il titolo di miglior portiere della Serie A 2024/25 e 16 clean sheet in campionato, ma anche perché la trattativa per il rinnovo era diventata una delle questioni più spinose dell’estate romanista.
Come ricostruisce oggi La Repubblica, il percorso verso l’intesa è stato tutt’altro che lineare. La grande stagione di Svilar aveva attirato l’attenzione di club importanti, in particolare l’Arsenal, che per settimane ha monitorato da vicino la situazione. Sullo sfondo anche il Galatasaray, pronto a mettere sul tavolo un’offerta da 6 milioni netti a stagione: proposta mai realmente presa in considerazione dal giocatore, ma comunque indicativa del valore raggiunto dal classe ’99.
A complicare le cose è stata la gestione iniziale della trattativa da parte dell’ex direttore sportivo Florent Ghisolfi, che tra marzo e aprile aveva presentato due proposte ritenute inadeguate dall’entourage del portiere. La distanza tra domanda e offerta era tale che, ad aprile, i contatti tra le parti erano stati praticamente sospesi. L’agente di Svilar considerava chiusa ogni possibilità di rinnovo.
Il cambio di rotta decisivo è arrivato grazie all’intervento di Claudio Ranieri. L’ex tecnico giallorosso, tornato in società con un ruolo da consulente, ha parlato più volte con Svilar, ricucendo il rapporto e riportando il confronto su un piano tecnico e umano. Ranieri ha convinto il portiere della centralità del suo ruolo nel nuovo progetto sportivo.
Da lì è entrato in scena il nuovo direttore sportivo Frederic Massara, che ha riaperto il dialogo con una proposta economica ritenuta all’altezza. L’accordo definitivo è stato raggiunto nei giorni scorsi, fino all’annuncio ufficiale di ieri: Svilar resta a Roma, con un contratto da top player, senza clausola rescissoria.
Con questa operazione, la Roma conferma Svilar come riferimento assoluto tra i pali e manda un segnale chiaro anche al resto del gruppo: la nuova gestione giallorossa punta a blindare i propri talenti, valorizzandoli sia a livello sportivo che economico. Una mossa che si inserisce nel piano di rilancio strutturato dal presidente Dan Friedkin e da Massara, basato su sostenibilità finanziaria, investimenti mirati e continuità tecnica.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA