Rassegna stampa
Roma padrona del proprio destino: con 9 punti è Champions League. Ranieri: “Il progetto non cambia”

AS ROMA NEWS ATALANTA CHAMPIONS LEAGUE – Il pareggio tra Lazio e Juventus ha cambiato tutto: ora la Roma ha il destino nelle proprie mani. A tre giornate dal termine, la squadra di Claudio Ranieri può centrarsi un posto in Champions League semplicemente vincendo le ultime tre partite. Un’ipotesi che fino a poche settimane fa sembrava clamorosamente fuori portata, considerata la situazione in classifica all’arrivo del tecnico romano, subentrato a Juric con una squadra in zona retrocessione.
Come riportano Il Messaggero e Il Corriere della Sera, la Roma si gioca tutto già domani a Bergamo, nella sfida decisiva contro l’Atalanta. Se finisse in pareggio, Roma, Lazio e Juventus si ritroverebbero appaiate a 64 punti, aprendo il capitolo classifica avulsa.
La classifica avulsa: Roma e Juve in equilibrio, Lazio fuori
In caso di arrivo a tre squadre con gli stessi punti, la Lazio sarebbe la prima esclusa. Roma e Juventus, invece, sarebbero alla pari negli scontri diretti: doppio pareggio (0-0 a Torino, 1-1 all’Olimpico). A quel punto, entrerebbe in gioco la differenza reti complessiva, dove al momento la Juve ha un piccolo vantaggio (+20 contro +18), ma con margini ridottissimi che potrebbero essere ribaltati nelle ultime giornate.
Ranieri frena l’entusiasmo: “Il progetto resta lo stesso”
Nonostante la possibilità concreta di qualificazione alla Champions, Claudio Ranieri tiene i piedi ben saldi a terra e chiarisce che gli obiettivi di lungo periodo non cambierebbero:
“Il progetto non cambierebbe perché dobbiamo migliorare anno dopo anno. Con Friedkin ho parlato del mio ruolo. Il presidente è contento del lavoro svolto e mi ha ribadito quanto detto inizialmente: avrò voce in capitolo.”
Ranieri, destinato a diventare senior advisor a fine stagione, continuerà quindi a influenzare le scelte tecniche, compresa quella del prossimo allenatore.
Le probabili scelte per Bergamo
In vista della trasferta di domani contro l’Atalanta, Ranieri punterà ancora sul 3-5-2. In difesa confermato il terzetto Celik-Mancini-Ndicka davanti a Svilar. A centrocampo, con Pellegrini out per infortunio, è pronto Pisilli dal 1’, affiancato da Cristante e Koné. Sulle fasce agiranno Soulé a destra e Angeliño a sinistra. In attacco, confermato il tandem Shomurodov-Dovbyk.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA