Rassegna stampa
Roma, la coppia Cristante-Koné dà equilibrio e qualità al centrocampo di Gasperini
AS ROMA NEWS CRISTANTE KONE – Uno gestisce, l’altro pressa. E spesso si scambiano i ruoli, perché la chiave del centrocampo della Roma di Gasperini è tutta lì: alternanza, corsa, intelligenza tattica. La coppia formata da Bryan Cristante e Manu Koné è diventata il perno del gioco giallorosso, titolari sia contro il Bologna che contro il Pisa e destinati con ogni probabilità a partire dal via anche domenica prossima, quando all’Olimpico (calcio d’inizio alle 12:30) arriverà il Torino di Baroni, ex giallorosso da giocatore ed ex tecnico della Lazio, riporta La Gazzetta dello Sport.
Cristante rappresenta ormai una certezza. Ogni anno sembra partire in seconda fila, destinato a un ruolo da alternativa, e puntualmente finisce per essere uno dei più utilizzati della rosa. In sette stagioni a Trigoria è stato tre volte il giocatore con più minuti in campo e una volta il secondo. Gasperini lo considera imprescindibile per la sua capacità di leggere i tempi di gioco, alternare pressing e copertura, e dare equilibrio con passaggi corti e lunghi di precisione.
Accanto a lui brilla Koné, che sta vivendo un momento d’oro sia con la Roma che con la nazionale francese. Dinamico, aggressivo e sempre pronto a rubare palla, il centrocampista classe 2001 è diventato un maestro nell’accorciare il campo, soffocare le iniziative avversarie e rilanciare rapidamente l’azione. La sua energia e la sua completezza hanno conquistato tifosi e addetti ai lavori, al punto da farlo considerare già un punto fermo del progetto giallorosso.
In un campionato lungo e pieno di insidie, Gasperini ha trovato in Cristante e Koné la coppia ideale per il cuore della sua squadra: equilibrio ed esperienza da un lato, forza e intensità dall’altro. Un binomio che promette di essere decisivo nella corsa della Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

