Rassegna stampa
Roma, da zona retrocessione a sogno Champions: i numeri della rimonta storica di Ranieri

AS ROMA NEWS RANIERI CHAMPIONS LEAGUE – Per raccontare la straordinaria impresa di Claudio Ranieri alla guida della Roma basterebbe un solo numero: 2. Due erano i punti che separavano i giallorossi dalla zona retrocessione al momento del suo arrivo, e due oggi sono quelli che mancano alla qualificazione Champions. Un’incredibile rimonta che ha dell’incredibile, costruita partita dopo partita fino a diventare una delle storie più sorprendenti di questa stagione di Serie A, riporta il Corriere dello Sport.
Da quando Ranieri ha preso in mano la squadra, la Roma ha inanellato una striscia di 18 risultati utili consecutivi, cambiando radicalmente volto e classifica. Dalla sua prima gara fino all’ultima contro l’Inter, il tecnico di San Saba è riuscito a colmare distacchi impensabili con tutte le dirette concorrenti per l’Europa.
I numeri parlano da soli:
- 16 punti recuperati alla Fiorentina
- 15 alla Lazio
- 12 al Milan
- 10 a Juventus e Atalanta
- 7 al Bologna
- 4 all’Inter
- 2 al Napoli
Una vera e propria cavalcata da Scudetto, che nel solo girone di ritorno vedrebbe la Roma al primo posto con 36 punti conquistati, più di qualsiasi altra squadra.
Quella giallorossa non è solo una rimonta tecnica, ma anche mentale e tattica, frutto della mano esperta di Ranieri, capace di ricompattare un gruppo in difficoltà e restituirgli fiducia, solidità e risultati. La Roma oggi è una squadra trasformata: concreta, solida, cinica, e soprattutto credibile candidata per un posto in Champions League.
Con ancora alcune giornate da giocare, i tifosi sognano il finale perfetto per l’ultima avventura di Ranieri in panchina. Un sogno che, numeri alla mano, ha preso forma in modo tanto silenzioso quanto clamoroso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA