Rassegna stampa
Nuovo stadio Roma, Gualtieri: “Entro il 2025 il progetto sarà depositato. Sarà lo stadio più bello del mondo”
AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA GUALTIERI – Un incontro disteso e ricco di segnali positivi quello che si è svolto ieri mattina all’Hotel Cavalieri di Roma tra il sindaco Roberto Gualtieri e il presidente della Roma, Dan Friedkin, accompagnato da Lucia Bernabè, responsabile delle relazioni istituzionali del progetto. Come riportato da Il Corriere della Sera, il vertice ha rappresentato una tappa cruciale — se non addirittura decisiva — nel percorso verso la costruzione del nuovo stadio giallorosso a Pietralata.
Al termine dell’incontro, Gualtieri ha espresso ottimismo e fiducia sui tempi di consegna del progetto: “Siamo all’ultima tappa: posso dire con certezza che entro il 2025 il progetto sarà depositato in Comune, poi la data esatta sarà annunciata dalla società. Sarà lo stadio più bello del mondo, un’opera che contribuirà alla riqualificazione dell’intero quadrante urbano, creando nuovi spazi e aree verdi per i cittadini.”
L’impianto di Pietralata, secondo il sindaco, potrebbe rivelarsi strategico anche in vista di Euro 2032, per il quale l’Italia ospiterà diverse partite: “Siamo fiduciosi sui tempi per la conclusione del processo autorizzativo entro giugno, così da poter utilizzare lo stadio anche per gli Europei di calcio del 2032.”
Dichiarazioni rilanciate anche dal palco dell’assemblea dell’EFC (European Football Clubs), dove Gualtieri ha sottolineato l’impegno condiviso con Roma e Lazio per migliorare le infrastrutture sportive della Capitale.
Il mese di novembre dovrebbe essere quello decisivo per la presentazione del progetto definitivo, con nuovi incontri tecnici già fissati per la prossima settimana. Una tabella di marcia serrata che entusiasma anche Friedkin, incoraggiato dalle parole del presidente della FIFA, Gianni Infantino, intervenuto sulla questione stadi: “Se non riusciamo a costruire nuovi stadi in Italia, dobbiamo chiudere tutto e andare a casa… ma sono certo che ce la faremo. L’Italia è il Paese del calcio e deve avere gli impianti più belli del mondo.”
La macchina del nuovo stadio della Roma è ormai in moto. Tra sostegno politico, entusiasmo internazionale e determinazione societaria, Pietralata si prepara a diventare il simbolo della nuova era giallorossa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

