Josè Mourinho

AS ROMA NEWS MOURINHO SQUALIFICA UEFA«Il ricorso presentato dalla Roma è stato respinto. Di conseguenza, la decisione dell’organo disciplinare, etico e di controllo Uefa del 21 giugno 2023 è confermata». Con un comunicato di poche righe, pubblicato nella giornata di ieri, la Uefa ha confermato la squalifica per 4 giornate inflitte a Mourinho dopo le sue dichiarazioni nei confronti dell’arbitro inglese Taylor («Sei una fot… disgrazia») nella pancia della «Puskas Arena» di Budapest, dopo la finale di Europa League persa dalla Roma contro il Siviglia ai calci di rigore, scrive il Corriere della Sera.

Per la Roma è stata una disfatta su tutti i fronti, perché la Uefa non ha solo respinto il ricorso contro lo stop dello Special One, ma anche quello contro le sanzioni relative alla semifinale di andata col Bayer Leverkusen. Per quel match il club era stato multato per 30 mila euro ed era stata disposta la chiusura parziale dello stadio Olimpico (3 mila posti in curva Nord e 3 mila nel settore ospiti) per la prossima partita europea che giocherà come società ospitante. Inoltre è stata confermata la chiusura del settore ospiti per la prima trasferta europea.

La Uefa ha usato il pugno duro nei confronti del tecnico portoghese, che dopo la squalifica per protesta aveva indirizzato una lettera a Zvonimir Boban, informandolo della sua decisione di uscire dal Football Board di cui faceva parte. Così l’altra sera Mourinho ha scelto la strada dell’ironia e della provocazione, assistendo dalla tribuna al match con il Braga – accompagnato da Foti, Nuno Santos e Salzarulo che sono tutti squalificati e non saranno in panchina alla prima di campionato contro la Salernitana – e scrivendo «allenamento» sotto la foto pubblicata sui suoi social.

Con la conferma della squalifica, Mourinho sarà costretto a saltare più di mezzo girone di Europa League (tornerà in panchina il 30 novembre) e le prime due giornate di campionato: l’esordio in panchina nella sua terza stagione in giallorosso ci sarà quindi venerdì 1 settembre, nel big match dell’Olimpico contro il Milan che si giocherà alle 20.45, cioè 45 minuti dopo la chiusura ufficiale del mercato estivo.

La speranza dello Special One è di non dover aspettare fino all’ultimo per avere la rosa al completo: nei prossimi giorni Tiago Pinto partirà per Londra per chiudere con il West Ham la trattativa per Gianluca Scamacca, con cui in questi giorni ha mantenuto un filo diretto rassicurandolo sulla volontà della Roma di riportarlo a Trigoria. In dirittura d’arrivo anche l’operazione con il Psg per l’arrivo di Renato Sanches, che si trasferirà in prestito oneroso (2-3 milioni) con diritto di riscatto (12-13) e una parte dell’ingaggio sarà pagato dalla società francese. Restano in uscita Karsdorp e Ibanez.

Per la Primavera è stato preso Julen Jon Guerrero, trequartista classe 2004 del Real Madrid (che ha mantenuto il 50% sulla futura rivendita), figlio della leggenda dell’Athletic Bilbao, Julen Guerrero. Comincerà alle dipendenze del tecnico Guidi, ma avrà addosso gli occhi di Mourinho. Nel frattempo la squadra continua a lavorare nel ritiro di Albufeira: domani sera (ore 21) nuovo test (senza Mancini, out per sospetta frattura del setto nasale) contro l’Estrela Amadora, squadra neopromossa nella massima serie portoghese.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA