Connect with us

Rassegna stampa

Fiorentina-Roma 1-2: Soulé e Cristante firmano la rimonta, Gasperini in vetta con il Napoli

Published

on

AS ROMA NEWS FIORENTINA SOULE CRISTANTE Bella, solida, convincente. Ma soprattutto prima. La Roma di Gian Piero Gasperini vince anche a Firenze e vola in testa alla classifica, a pari merito con il Napoli, dopo sei giornate di campionato. Al “Franchi” arriva la terza vittoria consecutiva per i giallorossi, la prima rimonta stagionale, e la conferma di una squadra ormai matura, capace di unire qualità e sacrificio.

Come scrive Il Tempo, Gasperini ha centrato tre successi su tre trasferte in questo avvio di Serie A — impresa riuscita solo nel 1991 e nel 2013 — e porta la Roma al comando della classifica per la prima volta dopo dodici anni, dai tempi della squadra di Rudi Garcia, che nel 2013/14 vinse le prime dieci partite consecutive.

Una vittoria che vale tanto, firmata dai protagonisti del momento: Matías Soulé e Bryan Cristante, capaci di ribaltare in otto minuti il vantaggio iniziale della Fiorentina, segnata da un Kean ispirato ma non fortunato.

La partita parte a ritmi altissimi. Dopo un quarto d’ora, un lancio perfetto di Nicolussi Caviglia pesca Kean, bravo a superare Ndicka e a battere un incerto Svilar per l’1-0. Ma la Roma reagisce subito, con la freddezza e la maturità delle grandi squadre. Al 22’, Baldanzi inventa una splendida imbucata per Dovbyk, che serve di tacco Soulé: l’argentino controlla e con un sinistro a giro perfetto trova l’incrocio dei pali per il pareggio.

Passano appena otto minuti e, da un calcio d’angolo battuto dallo stesso Soulé, arriva il colpo di testa di Cristante sul primo palo per il 2-1 giallorosso. La Roma sfiora anche il tris poco dopo, ancora con Dovbyk che manca la deviazione vincente su cross di Soulé.

Advertisement

La Fiorentina prova a reagire, ma si ferma ai legni: Kean centra un palo clamoroso e, nella ripresa, Piccoli sfiora il pari con una bordata da trenta metri che si stampa sulla parte alta della traversa. Nel finale, Gosens spreca la più grande occasione viola, calciando alto da due passi a porta quasi vuota.

La Roma chiude così la partita con personalità e intelligenza, gestendo il vantaggio fino al fischio finale. I numeri raccontano una realtà chiara: 15 punti in 6 gare, 7 gol fatti e solo 2 subiti, miglior difesa del campionato alla seconda sosta stagionale.

Gasperini può sorridere: la sua Roma è una squadra bella e concreta, capace di soffrire senza mai perdere equilibrio. E ora, con l’Inter all’orizzonte dopo la sosta, i giallorossi arrivano al big match da capolisti. L’Olimpico, dopo dodici anni, può tornare a sognare davvero.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it