Rassegna stampa
Derby della Capitale, Olimpico blindato: massima allerta ordine pubblico per Lazio-Roma

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO SICUREZZA – Il derby numero 185 tra Roma e Lazio, in programma domenica alle 12.30, è già stato ribattezzato da radio e social come il “derby della disperazione”. Un’etichetta che non smorza però l’entusiasmo delle tifoserie: all’Olimpico sono attesi circa sessantamila spettatori, pronti a colorare le curve e sostenere le rispettive squadre, riporta Il Messaggero.
La sfida non sarà delicata soltanto in campo. Sul piano della sicurezza, infatti, è già scattato un piano straordinario. Oggi, durante il comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico in prefettura, verranno analizzate tutte le criticità emerse per calibrare i servizi di prevenzione e controllo. Il prefetto Lamberto Giannini ha chiesto il dispiegamento del massimo delle forze disponibili, con un presidio che partirà già dal sabato sera nei pressi dell’Olimpico, nelle aree del Foro Italico e nei luoghi di ritrovo degli ultras. Previsti anche controlli e bonifiche all’interno dell’impianto.
La memoria degli scontri della scorsa stracittadina è ancora viva: lo scorso aprile, disputata in orario serale, il bilancio fu di 13 agenti feriti dopo le cariche necessarie a disperdere circa 500 tifosi romanisti che avevano cercato il contatto con i rivali. Per questo motivo, oltre al monitoraggio dei social, particolare attenzione sarà riservata anche ai possibili arrivi di tifoserie estere gemellate con le curve capitoline.
Le autorità confidano che il fischio d’inizio a ora di pranzo possa favorire un deflusso più rapido e meno complesso da gestire per le forze dell’ordine. Il meteo, che prevede bel tempo per l’ultima domenica d’estate, potrebbe contribuire a disperdere parte del pubblico verso il mare, alleggerendo ulteriormente la pressione attorno allo stadio.
Intanto, a pochi giorni dal derby, tiene banco anche un piccolo giallo legato a Villa Lais, dove da mesi era sparita la targa dedicata ad Agostino Di Bartolomei, storico capitano giallorosso. A chiarire la vicenda è stato il presidente del Municipio VII, Francesco Laddaga: “Non è sparita, è stata buttata giù, non sappiamo da chi. Si trova in un deposito all’interno della villa, ho già parlato con il figlio di Di Bartolomei e con l’ufficio toponomastica: a breve sarà rimessa al suo posto”.
Un derby che dunque si preannuncia ad alta tensione, dentro e fuori dal campo, con la città che si prepara a vivere l’ennesimo capitolo della stracittadina più calda d’Italia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA